L’associazione “Una Pagani migliore” mette in campo una nuova iniziativa. La sede sociale diventa luogo di raccolta per oli esausti
[ads1]
L’associazione ” Una Pagani migliore ” attiva presso la propria sede sociale sita in via Zito il punto di raccolta oli esausti. Il servizio sarà attivo tutti i mercoledì dalle 18:00 alle 20:00.
Jacopo Francavilla, membro del direttivo, afferma:
L’olio usato è un pericoloso rifiuto inquinante. Si tratti di lubrificanti minerali o sintetici per i motori di auto, moto o veicoli industriali o dell’olio vegetale usato in cucina per friggere o per conservare gli alimenti, l’imperativo da seguire per proteggere l’ambiente è lo stesso: una corretta procedura di raccolta e smaltimento, seguita da una possibile rigenerazione che può dare nuova vita a nuovi utilizzi per una risorsa importante.
Sostiene Gaetano Cesarano, presidente dell’associazione:
La raccolta di olio usato non contribuisce solo alla protezione dell’ambiente. Occorre infatti considerare anche i vantaggi economici legati a questa importante attività di recupero. Gran parte del lubrificante raccolto viene utilizzato negli impianti di rigenerazione come materia prima per produrre nuovo olio base. L’olio usato non rigenerabile viene, invece, inviato a impianti industriali autorizzati – principalmente cementifici – dove è utilizzato come combustibile, in sostituzione soprattutto di carbone e coke . Per tutti questi motivi la nostra associazione si rende disponibile alla raccolta ed al successivo smistamento della sostanza negli appositi raccoglitori presenti sul territorio cittadino .
Crediamo sia estremamente importante sensibilizzare la cittadinanza in merito a tale problematica.
[ads2]