La giunta Bottone approva l’atto d’indirizzo del programma natalizio “Pagani sotto le Stelle”. Gli eventi avranno luogo dal 1 dicembre sino al 6 gennaio
La giunta comunale di Pagani, alla guida del sindaco Bottone, ha approvato l’atto d’indirizzo del programma natalizio “Pagani sotto le stelle”. Le iniziative, promosse dall’amministrazione, si svolgeranno dal 1 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017. Nel provvedimento si elencano alcuni degli appuntamenti in programma come: momenti d’animazione previsti tutti i fine settimana; un presepe fisso in piazza Sant’Alfonso; il presepe vivente; esibizioni gospel e concerti all’aperto in spazi predisposti. Avrà lungo, lungo le strade che compongono il centro storico, “I cortili della memoria”, un momento di riscoperta e di rivalorizzazione delle tradizioni tipiche del Natale paganese.
Inoltre la giunta Bottone ha preannunciato lo svolgersi di un evento spettacolo previsto per il giorno 01.01.2017, inaugurando al meglio il nuovo anno. Ci sarà spazio anche per la classica “Notte bianca … il gusto dei saldi” e tanti altri momenti ludici, oltre a concerti di musica classica e canti di Natale, mercatini e degustazioni di prodotti tipici, al fine di rappresentare al meglio una realtà cittadina ricca di arte e tradizioni”.
«Il programma – secondo quanto si evince dalla delibera – si avvarrà della partecipazione e della condivisione dell’intera comunità, dai cittadini agli operatori commerciali, alle Associazioni. Tutte le attività saranno coordinate dal Comune, che provvederà alla fornitura di servizi, quali l’erogazione di energia elettrica, il rilascio di autorizzazioni; saranno altresì a carico del Comune l’allestimento delle luminarie, degli impianti audio/luci, la filodiffusione e gli addobbi negli spazi pubblici quali piazze, slarghi e cortili storici; le attività relative agli spettacoli, all’animazione, alle iniziative culturali, alle rappresentazioni, nonché all’allestimento di stand per la degustazione e la vendita di prodotti tipici natalizi, dislocati nelle piazze, negli slarghi e nei cortili storici, saranno affidate alle Associazioni e agli operatori commerciali».
A conclusione della delibera si può leggere: «l’Amministrazione individuerà una serie di soggetti del privato sociale, che concorreranno alla definizione del calendario delle iniziative secondo le specificità di ciascuno, al fine di assicurare la migliore qualità possibile dell’intera rassegna».
[ads2]