Home Eventi Pagani. Giornate FAI, protagonisti i ragazzi del “Mangino”

Pagani. Giornate FAI, protagonisti i ragazzi del “Mangino”

0
Pagani. Giornate FAI, protagonisti i ragazzi del “Mangino”

Sabato 24 Marzo e domenica 25, in occasione delle giornate FAI, i ragazzi del liceo scientifico di Pagani, “Mangino”, assieme agli studenti del “Galdi-De Fillippis” di Cava indosseranno le vesti di ciceroni

Sono previste per sabato 24 marzo e domenica 25 le Giornate FAI di primavera. Quest’anno ad accogliere l’iniziativa sarà anche la città di Pagani che metterà a disposizione dei visitatori la Basilica e il polo museale dedicato a Sant’Alfonso Maria De’ Liguori, patrono della città.

Dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30 i ragazzi del liceo “Mangino” di Pagani e gli allievi del liceo “Galdi-De Filippis” di Cava saranno lieti di accogliere i visitatori diventando i loro ciceroni. Questi saranno condotti alla scoperta dei luoghi del Santo Patrono e verranno messi a conoscenza del valore del copioso patrimonio culturale locale.

Quest’anno la manifestazione giunge alla sua ventesima edizione e si inserisce anche nelle attività di alternanza scuola/lavoro prevista dalla nuova riforma. I due licei in questione hanno aderito al progetto “Apprendisti ciceroni”.

Ciò ha dato la possibilità a parecchi studenti di sperimentare una nuova forma di scuola più concreta. L’obiettivo principale del progetto e della manifestazione è sicuramente quello di rendere noto ai ragazzi il valore del patrimonio della loro città e di sviluppare ancor più il senso di appartenenza alla propria comunità.