Home Attualità Pagani, l’ospedale civile Andrea Tortora compie 50 anni

Pagani, l’ospedale civile Andrea Tortora compie 50 anni

0
Pagani, l’ospedale civile Andrea Tortora compie 50 anni

L’ospedale civile di Pagani “Andrea Tortora” compie 50 anni. La struttura ospedaliera fu realizzata grazie all’onorevole D’Arezzo

Il plesso sanitario di Pagani è uno dei simboli della storia della città. L’ospedale civile “Andrea Tortora” compie 50 anni. Infatti, la struttura fu inaugurata il 4 agosto 1968. In particolare, fu il Ministro Bernardo D’Arezzo a permettere la costruzione della struttura.

Infatti, D’Arezzo fece di tutto per far costruire l’ospedale Tortora. Un’opera che nel tempo diede lavoro a moltissimi cittadini. Il parlamentare della Democrazia Cristiana, in quanto presidente del consiglio di amministrazione dell’ospedale civile, permise la ristrutturazione della vecchia struttura ottocentesca del plesso sanitario.

Dunque, il 4 agosto 1968 Lorenzo Natali, Ministro dei Lavori Pubblici, inaugurò la nuova struttura ospedaliera. Il nuovo ospedale civile di Pagani ospitava ben 300 posti letto, a fronte della decina del vecchio nosocomio. Inoltre, Bernardo D’Arezzo si incaricò di far costruire altri due edifici adiacenti, per ulteriori 500 posti letto. Però, le due strutture non vennero mai completate a causa della morte dell’onorevole nel 1985.

Inoltre, D’Arezzo fu anche il primo a proporre nel 1973 una legge sul leasing finanziario. Questa modalità permise, successivamente, l’ampliamento della struttura ospedaliera di Pagani e la realizzazione di un Centro di Chirurgia.

Invece, nel 1984 il Ministro fu nominato presidente dell’USL 50 di Nocera-Pagani. In questo modo, poté lanciare un progetto di ampliamento delle strutture ospedaliere dei due Comuni dell’Agro, anche in merito ai danni ricevuti dopo il terremoto del 1980. Purtroppo, anche questo progetto non fu portato a termine dopo la sua morte nel 1985.

Infatti, proprio nel 1985 gli fu diagnosticato un male incurabile. D’Arezzo fu ricoverato nell’amato ospedale “A.Tortora”, rimanendo comunque presidente del consiglio di amministrazione.

Infine, i lavori di ampliamento e adeguamento della struttura ospedaliera di Pagani ripresero solo dopo molti anni. Nel 2016, l’ospedale “A.Tortora” è stato nominato Polo Ontologico regionale nel piano sanitario.

Fonte: MediaNews24