“Una chitarra, un registratore a cassette e buona musica”: così nasce il Dum Dum Republic di Paestum, che, rimanendo fedele a questo spirito, è cresciuto fino a diventare luogo cult per ascoltare grandi artisti del panorama musicale alternativo. Una filosofia di vita semplice, impostata sui rapporti umani e sull’incontro, come quello fondamentale con Roy Paci e il suo favoloso mondo, che si è trasformato in questo grande evento che è il RoyMundo, il festival che spazia dal raggae allo ska al rock al jazz e al folk, che da tre anni fa ballare e scatenare il litorale di Paestum. Una musica che viene dal cuore, “senza confini né barriere”, secondo lo stesso Roy: un’emozione pura che fluisce e arriva direttamente alla vita, permettendo di liberare la parte più autentica di sé.
Dopo la miscela esplosiva di Roy Paci & Aretuska, la “Repubblica della Felicità”, come la definisce Roy, si appresta ad ospitare lo special event del “Collettivo Dal Pane” con la straordinaria partecipazione di Niccolò Fabi: in cartellone domenica primo settembre a partire dalle ore 17. Un evento d’eccezione con un ensemble formato dai migliori artisti della scena indipendente della musica d’autore, oltre a Roy Paci e Niccolò Fabi, ci saranno Roberto Angelini, Pier Cortese, Pino Marino, Zibba, Leo Pari, Grazia Negro, Ilaria Graziano, John Lui, Gabriele Lazzarotti, Andrea Pesce, Daniele “Il Mafio” Tortora e Fabio Rondanini. Un progetto di volontariato destinato alla raccolta fondi in favore della creatività giovanile e di artisti emergenti sotto forma di borse di studio. Il Collettivo, gruppo allargato di musicisti, autori, compositori e cantanti, costituitosi spontaneamente, è ispirato e dedicato alla figura di Valter Dal Pane, amico scomparso prematuramente, partner del Mei, il Meeting delle etichette indipendenti di Faenza. L’idea è sostenere le arti, le idee e le persone per creare bellezza e propagarla con forza. Dall’anteprima di Faenza dello scorso giugno nasce il cd “La Repubblica di Valter”: dodici brani, di cui alcuni già noti, riarrangiati e reinterpretati, oltre ad alcuni inediti, come “In Ogni goccia”, scritto da Roy Paci e “Pare” di Pino Marino, singolo che apre l’album.
“È un piacere ospitare questa carovana di musicisti in favore di giovani artisti, che ci coinvolgeranno con la loro strepitosa forza comunicativa” commenta Biancaluna Bifulco, titolare della struttura balneare “Anche per questo concerto abbiamo scelto un prezzo popolare, soltanto 10 euro, perché la musica appartiene a tutti. È in linea con la filosofia del Dum Dum Republic, ovvero riuscire a divertirsi nella più assoluta semplicità. La felicità è nelle piccole cose, è saper apprezzare ciò che si ha” conclude la titolare “non ho mai immaginato un posto hollywoodiano, ho sempre pensato a questo angolo di spiaggia come al mio paradiso, da condividere con gli altri”.
Domenica 8 settembre, ultimo appuntamento per RoyMundo con Grazia Negro, cantautrice salentina, polistrumentista: il suo ultimo disco “Ragazze Forty” è un piccolo gioiello, tenuto fuori dai soliti circuiti commerciali. “È un cantautorato contaminato, poetico, suggestivo” spiega la stessa Negro “a volte tagliente, a volte ironico, un po’ fuori dagli schemi, il luogo ideale dove ho potuto sperimentare l’incontro tra stili musicali diversi e sonorità cangianti. Così come nella stesura dei testi, dove l’italiano convive con un pizzico di spagnolo, con qualche passaggio in inglese, con delle incursioni in brasiliano, fino ad arrivare allo swahili, ma soprattutto” conclude “con la forma dialettale della tradizione salentina, che da sempre ha caratterizzato il mio percorso artistico ed umano”.