Home Cronaca Padula, dopo l’incendio domato indagano i Carabinieri

Padula, dopo l’incendio domato indagano i Carabinieri

0
Padula, dopo l’incendio domato indagano i Carabinieri

Il 18 agosto scorso, dopo che un incendio era stato domato dai Carabinieri della Forestale di Padula, si sono aperte le prime indagini

Padula. Lo scorso 18 agosto perveniva alla Stazione Carabinieri Forestale di Padula la segnalazione di un incendio boschivo alla località Piedi la Serra in agro del Comune di Padula.

Intervenuti sui luoghi, i militari constatavano che alcune colture agrarie, costituite da un uliveto incolto, erano state interessate dalle fiamme che si erano rapidamente propagate al  bosco attiguo, costituito da un rimboschimento di resinose mettendo a rischio un’ampia superficie boscata.

Il rischio è stato attutito dal tempestivo intervento delle squadre di spegnimento, intervenute sui luoghi in tempi ristretti ed in numero cospicuo, con quattro automezzi dotati di modulo di spegnimento, che sono riuscite a limitare la superficie percorsa dal fuoco a circa 2.000 metri quadrati. Ssono riuscite in particolare ad evitare che il fuoco investisse il bosco di resinose.

Al termine delle operazioni di spegnimento i militari iniziavano le prime indagini per chiarire la dinamica e le cause dell’incendio e dopo diversi giorni di attività investigativa, con l’impiego di metodologie di indagine finalizzate all’individuazione dell’area di insorgenza del fuoco, in uno ai tradizionali metodi di acquisizione di informazioni, sono risaliti all’autore del reato.

Si è appurato quindi, che il reo aveva effettuato dei lavori di pulizia dei residui vegetali bruciandoli ma non era riuscito a contenere le fiamme che si sono propagate velocemente e senza controllo al bosco adiacenti.

In periodo di alto rischio e grave pericolosità per gli incendi boschivi, decretato dalla Giunta della Regione Campania e decorrente dal giorno 15 giugno e fino al 30 settembre, periodo in cui vige il divieto assoluto di accensione di fuochi.

Previous article Calciomercato Salernitana, i granata aspettano Thomas Heurtaux
Next article Tentato furto a Castiglione del Genovesi: ladri in fuga in Via Serroni
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.