Stamattina, nell’Aula Trotula De Ruggiero, il Primario della Rianimazione ha presentato il primo bollettino medico di Giampiero Delli Bovi, il giovane avvocato di Montecorvino Rovella che stamattina si è visto recapitare a casa un pacco bomba ed è rimasto ferito a seguito dell’esplosione. Pochi minuti fa arrivato anche il secondo bollettino
Il secondo Bollettino medico
Il paziente è giunto in Rianimazione al termine dell’intervento chirurgico ortopedico alle ore 16:00 circa. L’intervento è consistito nella revisione del moncone sinistro nonché nella riduzione delle fratture di radio e ulna a carico dell’avambraccio destro e fissazione e stabilizzazione dei metacarpi residui della mano omolaterale.
L’intervento è stato eseguito in anestesia generale e, al momento, il paziente permane analgo-sedato e in ventilazione meccanica.
Le condizioni cliniche restano stabili e, in serata, si procederà al risveglio, pur garantendo un adeguato piano analgesico.
Il primo Bollettino medico
Il Dottore Renato Gammaldi ha spiegato che: “Il paziente è giunto questa mattina verso le 8.59 ed è arrivato con ambulanza del locale 118 per una riferita lesione da deflagrazione in pacco bomba. Quando è arrivato il giovane era cosciente sebbene molto agitato e dolorante. La cosa più evidente erano delle lesioni a carico degli arti superiori, le mani nello specifico. Aveva numerose ferite lacero contuse sia al volto che al torace e alle gambe con evidente enfisema sottocutaneo nella regione destra del collo. Considerando la causa del trauma è stato sottoposto per controllo ad una Tc Total Body che ha consentito di escludere la presenza anche di lesioni encefaliche. Allo stesso modo sono state escluse lesioni degli organi addominali. E’ stata esclusa la presenza di pneumotorace. In questo momento il paziente è in sala operatoria di ortopedia dove stanno effettuando una revisione dei monconi ma da quello che è emerso sparirà anche l’ultimo residuo di mano destra”.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti