[ads1]
Overline Jam, ad una settimana dall’immancabile appuntamento estivo di hip-hop e street art vi sveliamo i maestri dello spray che dal 18 al 20 coloreranno Baronissi
Preparativi, colori, un tam tam mediatico che da settimane spopola su internet e i social. Tutto pronto o quasi, ad una settimana dall’evento Overline Jam. Tante conferme ma anche tantissime novità; le ultime verranno svelate mercoledì prossimo in conferenza stampa. Un programma di tre giorni fitto di attività, diviso tra writing, live rap, djing, fotografia flair ed area sport con skate, basket e, grandissima novità, il beach volley. Insomma, non manca nulla in una delle migliori Jam d’Italia, apprezzata e recensita positivamente nell’intera nazione, conosciuta anche oltre confine.
Saranno oltre 40 i writers che dal 18 al 20 si esibiranno a colpi di spray sullo storico muro a Parco della Rinascita per Overline Jam. Come ogni anno, Zerottonove ve li presenta.
ASKER Writer di Milano, ha partecipato a numerosi eventi e mostre internazionali in Italia, Francia, Spagna fino ad arrivare a Los Angeles. Le esperienze maturate nei graffitti, portano Asker a creare nel 2009 OriginalAsker, studio di graffiti, desig, grafica e in videomapping 3D.
DADO Artista bolognese, considerato uno dei più alti rappresentanti del writing italiano nel mondo, Dado lavora in Italia e all’estero, collabora con l’Amministrazione comunale della sua città per progetti di decoro urbano, espone in gallerie, musei e spazi pubblici ed esprime la sua arte operando in diversi campi quali la grafica, il design, la scultura. Ha tenuto seminari presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Università di Padova insegnando il writing, quello che lui considera una disciplina artistica, intesa come architettura della lettera e calcolo matematico.
MACS Di Lanciano è tra i più noti autori di characters a livello internazionale. Partecipa a numerose mostre e rassegne, rappresentando la sua arte a Los Angeles, Roma, Bologna, Milano, Salonicco, Anversa, Monaco, Lodz, Parigi, San Paolo, Giessen (Germania) e Burgas (Bulgaria). Nel 2010 dipinge nel Teatro del Silenzio di Lajatico durante il concerto di Bocelli, Zucchero e Carreras. Dipinge la facciata dello stabilimento principale delle “Arti Grafiche Boccia” di Salerno, la tipografia più grande d’Europa.
NASH Nome d’arte di Werner Zwakhalen. Già all’inizio degli anni ’80 la sua passione per l’Hip Hop nasce dalla break dance e dai graffiti. Cresciuto a Sittard, è lì che si è affermato come artista e breaker. Popping TC, Zobaps, Semo, Hash, Nash. L’evoluzione delle tag di Werner. Nasce nella crew SAK e già nel 1987 ottiene dalla sua città un lavoro di decoro urbano. Un progetto che gli darà enorme pubblicità. Tanti equipaggi e tante crew per questo writer olandese che ora fa parte dei Loveletters, uno dei gruppi più famosi al mondo. Il mondo intero ha conosciuto i suoi spray.
ROSK Maurizio Giulio Gebbia meglio noto con lo pseudonimo Rosk, nasce il 23 luglio 1988 a Caltanissetta. Nel 2003 conosce il writing e comincia a muoversi all’interno dell’ambiente culturale underground. Rosk partecipa alla campagna di sensibilizzazione denominata “Do the Writing” avviata dal Ministero della Gioventù. Catania, Messina, Palermo, Milano, Bari, Modica, Enna, Foggia, Agrigento, Belpasso, Monzon, Wiesbaden, alcune tra le città in cui Rosk si è esibito.
WEIK Dalle superfici metropolitane agli spazi privati e pubblici, dalle tele, fino ad arrivare ai capi d’alta moda. Nel 2009 Fabio Weik viene scelto per interventi artistici sui capi della collezione Missoni. Mostre, concorsi, fiere d’arte: Weik collabora con le più grandi società di marketing; le sue opere sono state esposte assieme a autori illustri come Andy Warhol, Mimmo Rotella, Alda Merini, Obey.
Appuntamento alla prossima puntata per scoprire altre curiosità su Overline Jam.