Overline Jam 2015, nel Parco della Rinascita a Baronissi, si terrà la nona edizione della popolare manifestazione hip hop, connessa in particolare al mondo dei graffiti, nei giorni 24, 25 e 26 luglio
[ads1]
Overline Jam 2015, un appuntamento estivo ormai consolidato nel tempo, che ha reso la jam punto di riferimento nel panorama nazionale degli eventi legati al mondo hip hop e che ha reso Baronissi città dalle spiccate attitudini e radici culturali in rapporto al writing. Anche quest’anno saranno circa 40 i writers, veri e propri artisti dello spray, a ridare colore alla storica murata di Via Convento; oltre 300 metri di cemento che quest’anno saranno l’ambientazione di indiani e cow boy sul tema del vecchio west.
Da Caltanissetta (Rosk, Loste) a Milano (Asker, Weik, Mate, Marte, Poms, Raptuz), passando per Bologna (Dado) e Grosseto (Sera), Foggia (Caktus, Maria) e Lanciano (Macs), fino ad arrivare a Meerane (Tasso – Germania) e Minsk (Key Detail, Yu Baba – Bielorussia): questa la mappa dei writers di Overline. A fare da sottofondo, la musica dei dj (Marcellino, Paco, Covù, Rogo, Ale Riviello, Gianluca Brancaccio, Bizio Cool, Kikko Palumbo, Renato Torre), a fare da cornice, il concorso fotografico organizzato da Archeologandointour, con tema “Scorci d’arte in città” e i workshop fotografici di Anna Izzo e Ida Bassi e sull’urban recycling curato dall’Associazione La Piazza. In più tanto sport, con gli skate, i roller di Decathlon, il basket della Virtus Baronissi, il work out dell’associazione napoletana Jungle Monsters ed il contest di break dance,organizzato dal breaker salernitano Ciaky.
Inoltre quest’anno, Overline Jam 2015, organizzata dall’omonima associazione col patrocinio del Comune di Baronissi e la partecipazione del Forum dei Giovani, si fregia della collaborazione intrapresa ad aprile con l’Università degli Studi di Salerno, in particolare con il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, grazie al Prof. Alfonso Amendola, sulla promozione e conoscenza di writing e cultura urbana. Proprio il Dipartimento, con la Prof.ssa Paola Attolino, proporrà un talk musicale sul rap e le sue radici.
In tema di musica, che accompagnerà i tre giorni di Overline Jam 2015, la domenica sarà il giorno delle esibizioni live, circa trenta, prima dell’attesa tappa del “Post scripta Reloaded Tour”con Dj Crime e Kaos One, punto fermo del rap in Italia, viscerale e ruvido, graffiante con la sua voce roca ma perfetto dal punto di vista tecnico e metrico, radice di un rap che spesso non c’è più.
A suggellare la nona edizione, una targa celebrativa che verrà affissa al muro, in onore di Overline per il suo valore culturale e di decoro e creatività urbana. [ads2]