La Villa romana di Minori resterà aperta al pubblico nella serata del sabato 2 luglio in occasione della Festa dei Musei
[ads1]
“Sabato in villa” è l’invito per quanti saranno partecipi dell’apertura straordinaria della Villa romana di Minori, come organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, nella serata di sabato 2 luglio. Aspetto peculiare di tale evento sarà anche lo spazio riservato alle famiglie e bambini nel pomeriggio dalle 16 alle 19. Iniziativa posta dal MIBACT allo scopo di permettere a qualsiasi fascia della società di poter scoprire l’unicità e la magnificenza propria della nostra nazione, che ha il vanto di invidiare al mondo intero un patrimonio culturale indiscutibile.
Dalle 19.30 alle 22.30, sarà poi possibile visitare gli ambienti unici e ricchi di bellezza della dimora d’età imperiale di Minori, risalente al I secolo d.C. residenza di patrizi romani che già allora si recavano in Costiera a godersi l’otium dalle fatiche quotidiane, segnate dalla vita politica e economica. Vari gli ambienti offerti all’occhio del visitatore, dal troneggiante triclinio ricco di maestosi mosaici in bianco e nero alle districate stanze, ristoro per quanti vi soggiornavano. Il risalto maggiore però non potrà che essere il tradizionale cortile con piscina avvolto nel perimetro dal porticato.
Una serata da non perdere che non potrà che affascinare e arricchire quanti avranno modo di far visita a uno dei tanti gioielli del nostro patrimonio nazionale e che ancora di più è incastonato nel pregiato tesoro della Costiera Amalfitana.
[ads2]