Home Attualità Salvo l’ospedale di Roccadaspide, verrà aggregato ai presidi di Eboli e Battipaglia

Salvo l’ospedale di Roccadaspide, verrà aggregato ai presidi di Eboli e Battipaglia

0
Salvo l’ospedale di Roccadaspide, verrà aggregato ai presidi di Eboli e Battipaglia

L’ospedale di Roccadaspide si salva grazie al nuovo piano ospedaliero della Regione Campania: inserito nella rete dell’emergenza con pronto soccorso ordinario, 50 posti letto e riabilitazione cardiologica

Si consolida e si stabilizza definitivamente il presidio ospedaliero di Roccadaspide, che viene funzionalmente aggregato ai presidi di Eboli e Battipaglia, per costituire insieme il nuovo DEA di I° livello della provincia di Salerno.

Infatti è in via di pubblicazione ufficiale il nuovo piano ospedaliero della Regione Campania che, dopo aver incassato il parere favorevole dei Ministeri dell’Economia e della Salute, sarà appunto pubblicato sul BURC nei prossimi giorni.

In questo modo l’ospedale verrà definitivamente inserito nella rete dell’emergenza con pronto soccorso ordinario e non più in deroga, con la previsione di 50 posti letto e il mantenimento di tutti i servizi sanitari che attualmente eroga (medicina generale, chirurgia, ortopedia e lungodegenza-riabilitazione funzionale). Prevista, per di più, la riabilitazione cardiologica, che rappresenterà un elemento fondamentale ed importante della nuova configurazione del presidio.

A queste attività saranno aggiunti anche ulteriori ed importantissimi servizi sanitari, rientranti nella rete dell’assistenza sanitaria territoriale di cui al D.M. 99/16, con la previsione di un ospedale di Comunità con 10 posti letto, di una UCCP e di una RSA.

“Si tratta di un risultato straordinario – ha commentato il sindaco Gabriele Iulianoche premia il grandissimo lavoro svolto dai Sindaci in questo anno e mezzo, dall’intera struttura commissariale, dal Direttore Generale dell’ASL di Salerno e, in particolar modo, dal Governatore della Campania e commissario straordinario, On.le Vincenzo De Luca, che ancora una volta ha dato dimostrazione della grandissima serietà istituzionale e della straordinaria capacità di analisi, di governo e di soluzione dei problemi e criticità della regione Campania continua – non posso che esprimere tutto il mio apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto, oltre che il sentimento di profonda riconoscenza, mio personale e dell’intero territorio”.