Importante incontro presso la sala stampa degli uffici amministrativi dell’Ospedale di Mercato San Severino, dove hanno preso parte stamane il Sindaco Giovanni Romano, il Direttore Generale Vincenzo Viggiani e il direttore Sanitario Generoso Conforti
[ads1] Stamattina si è svolta una conferenza stampa nella sala degli uffici amministrativi dell’Ospedale “G.Fucito” e hanno preso la parola il Sindaco Giovanni Romano, il direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Vincenzo Viggiani e il direttore Sanitario Generoso Conforti.
Il Direttore sanitario Generoso Conforti ha preso subito la parola, esprimendo la massima soddisfazione nel poter constatare dopo anni di lunghe aspettative, la realizzazione del progetto dei lavori per la riqualificazione del complesso sanitario. Nello specifico i lavori riguarderanno la riqualificazione di tre locali: Il Pronto Soccorso, la Medicina Legale e l’Oncologia. Al termine del suo discorso, il direttore Sanitario ha voluto ringraziare il Direttore Generale Vincenzo Viggiani, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria per l’impegno profuso, oltre ad un sentito ringraziamento per la vicinanza del Comune di Mercato San Severino, in particolar modo del Sindaco Giovanni Romano.
Il Sindaco Giovanni Romano, nel suo intervento ha tenuto a ribadire che:
“Un ringraziamento dovuto va al direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Vincenzo Viggiani, perché questi tre interventi che verranno fatti all’Ospedale “Fucito”, sono finanziati esclusivamente con fondi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, a testimonianza dell’attenzione dedicata alle sorti di questo ospedale, i cui interventi erano stati richiesti da diverso tempo”.
Il Sindaco ha tenuto a sottolineare tra l’altro “La bellissima integrazione che si è instaurata tra il mondo accademico e l’ospedale, un’integrazione possibile però solo se si lasci guidare dal buon senso e dalla responsabilità e si ponga come finalità la salute e la sicurezza dei cittadini” – il Sindaco ha continuato poi- “Noi come Comune ci impegniamo a far si che i lavori possano iniziare nella maniera più rapida possibile, offrendo la possibilità di usufruire di depositi vigilati per ciò che deve essere momentaneamente tolto dall’Ospedale e che andrà poi successivamente rimesso, oltre a mettere a disposizione la nostra manodopera”.
A conclusione del suo discorso, il sindaco ha rivelato che: “Nell’immediato c’è una sfida che bisogna cogliere, ovvero l’attivazione all’interno del nostro ospedale di un corso di laurea in Odontoiatria, che si è aggiunto da quest’anno alla facoltà di Medicina. D’accordo con il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, si è deciso che l’ospedale sia il posto migliore dove far nascere il corso di Odontoiatria, e si è anche pensato all’eventuale area che ospiterà tutto questo, ovvero l’ex Centro Juventus, che attualmente risulta non utilizzato. Il Rettore ha dato la sua massima disponibilità, e ora non ci resta che accelerare le cose e andare avanti con questo progetto molto importante”.
Ultimo ad intervenire è stato il direttore Generale Viggiani, il quale non solo ha reso note le cifre che verranno dedicate per la riqualificazione dei lavori, ma ha anche specificato che: “Con i due milioni che l’Azienda Ospedaliera ha stanziato, l’intenzione è quella di riqualificare 1000 metri quadri dell’ospedale, intervenendo sulla riqualificazione del pronto Soccorso, dell’Oncologia e della Medicina Legale. L’intenzione è quella di intervenire anche sulla riqualificazione dell’esterno della Cardiologia e anche la demolizione del vecchio serbatoio e la sua sostituzione per garantire la risorsa idrica necessaria”.
Inoltre il Direttore Generale ha svelato che: “C’è la volontà, dopo la realizzazione di questi 3 locali, di operare interventi anche al settore della Chirurgia e dell’ingresso laterale dell’Ospedale, per i quali ci sono già progetti in cantiere. Tenendo conto che i lavori di realizzazione dei 3 locali, dovrebbero terminare per la fine dell’estate, spero che nello stesso tempo saranno aggiudicate le gare d’appalto per la costruzione della palazzina della Chirurgia e dell’ingresso Laterale”.
A conclusione , il Direttore Viggiani, ha fatto intendere che: “Ci sarebbero da fare altri lavori per l’ospedale e ci sono altri mille problemi da affrontare, ma non si possono risolvere le questioni in un’unica soluzione. L’importante è risolvere le cose, di pari passo”.
[ads2]