L’ospedale di Agropoli, che avrebbe dovuto aprire per accogliere casi di Coronavirus, resta chiuso per l’assenza di contagi. Apertura possibile a luglio
Avrebbe dovuto rappresentare un importante supporto per la gestione dei casi di Covid-19 durante l’emergenza, ma continua a restare chiuso per l’assenza di contagi. Si tratta dell’ospedale di Agropoli, inaugurato ormai 16 anni fa nel 2004 ed in seguito chiuso nel 2013. La riapertura era stata riservata solo al Pronto Soccorso nel 2017 non per l’intera giornata, fino a quando nel mese di maggio il governatore della regione Campania Vincenzo De Luca aveva parlato di una imminente riapertura. L’idea era quella di lasciare anche il Pronto Soccorso attivo per l’intera giornata, radiologia 24 ore su 24, laboratori aperti, la possibilità di fare ricoveri per una settimana ed integrare 5 posti utili alla Rianimazione.
I tempi per l’apertura del nosocomio cilentano si sono allungati in particolare a causa della carenza di personale. La Asl ha per questo avviato lo scorrimento di una graduatoria dalla quale attingere 60 infermieri, una parte dei quali sarà indirizzata proprio presso questa struttura. Per poter avviare le attività ci sarebbe bisogno di 12 infermieri per la Rianimazione imperniata su 5 posti ed altrettanti per l’apertura per l’intera giornata del Pronto soccorso, come riportato da La Città. Il nuovo personale non potrebbe entrare comunque in servizio prima del primo luglio.