Medici e paramedici del reparto di Medicina dell’Ospedale Amico “G. Fucito” di Mercato San Severino in scena per la solidarietà
[ads1] MERCATO SAN SEVERINO- Grande successo, ieri sera, 16 dicembre 2016, per lo spettacolo teatrale inscenato dalla Compagnia Teatrale del Reparto di Medicina dell’Ospedale Amico “G. Fucito” di Mercato San Severino.
Il personale medico e paramedico si è esibito al Teatro Comunale di Mercato San Severino, in un libero adattamento di “Biancaneve e i sette nani”, ovvero “Una mela al giorno… e se fosse avvelenata?” , una commedia in due atti in dialetto napoletano, scritta e diretta dal dottor Luigi Sorrentino che ne ha curato l’adattamento teatrale insieme alla moglie Ester Senatore.
La Compagnia Teatrale è nata da circa 6 anni all’interno del Reparto di Medicina dell’Ospedale “G. Fucito” ed è composta da medici, infermieri e operatori socio-sanitari che lavorano all’interno della struttura.
Negli anni passati sono andati in scena con lavori teatrali riscritti in dialetto napoletano : “Lo zio d’america”(dal Medico dei Pazzi) nel 2009, “Nu matrimonio cuntrastato”(dai Promessi sposi) nel 2010, “Occhio per occhio, accorte a Pinocchio” (dal Pinocchio di Collodi) nel 2011, “La casa dei sorrisi” (Testo originale scritto a 4 mani dal dottor Sorrentino e suo padre) nel 2012, “La Marchesa di Pietrasanta” (da Cenerentola) 2013 e, infine, nel 2014 “A fissazione è peggio d’ ‘a malatia” (da Il malato immaginario).
Gli ultimi 4 lavori sono stati rappresentati presso il Teatro A di Mercato San Severino che, gentilmente e gratuitamente, il sindaco ha concesso alla compagnia in prossimità delle festività natalizie.
Durante queste serate si tiene una raccolta di beneficenza che ha permesso ai medici-attori di comprare : 8 televisori a schermo piatto per le 8 stanze di degenza del Reparto di Medicina, 8 frigoriferi, 5 condizionatori inverter, una stampante, una fornitura di pelati per famiglie indigenti di Mercato San Severino e, inoltre, di fare una donazione ad una Associazione che si interessa di proteggere i bimbi africani.
Con i proventi di questa serata, il personale è intenzionato a migliorare la qualità delle sale d’attesa dei Reparti di Medicina, Chirurgia, Pediatria e Ginecologia.
La Commedia “Una mela al giorno…. e se fosse avvelenata?”, ha riscosso grande successo con un pubblico numeroso, al quale è stata riservata una piacevole sorpresa : durante il momento teatrale in cui Biancaneve giaceva addormentata, sulla scena ha fatto capolino il CoroPop di Salerno, diretto dal M° Ciro Caravano, che ha intonato la canzone “Ninnanàninnanoè” di Pino Daniele.
Al termine della rappresentazione il CoroPop si è esibito nella “Tammurriata Nera” e in un particolarissimo arrangiamento della tradizionale canzone natalizia “Tu scendi dalle stelle”.
[ads2]