Home Cultura Orto-giardino: l’iniziativa scolastica di Mercato San Severino

Orto-giardino: l’iniziativa scolastica di Mercato San Severino

0
Orto-giardino: l’iniziativa scolastica di Mercato San Severino

Il nuovo progetto del Comune e della Pro Loco di Mercato San Severino, per una educazione ambientale, è l’orto-giardino.

Orto-giardino è la nuova iniziativa che il primo cittadino Giovanni Romano presenta, a seguito della convenzione sottoscritta dalla Pro Loco e dal Comune di Mercato San Severino e “segna il decollo del progetto dell’ orto-giardino con finalità didattiche“.

Il progetto, secondo il Sindaco, si propone di “supportare e sostenere le attività didattiche delle scuole, promuovendo la tutela della natura e dell’ambiente, nonché le peculiarità naturali del territorio”. L’iniziativa della locale Pro-Loco è inserita, inoltre, “nell’ambito di un più ampio progetto di educazione ambientale“.

Questi temi sono ritenuti “prioritari per una crescita civile e culturale all’insegna del rispetto di se stessi e della natura e per una crescita fondamentalmente ecosostenibile.

orto-giardinoPer Laila Giancotti, presidente della Pro-Loco di Mercato San Severino “saranno coinvolti, contando sulla disponibilità dei dirigenti scolastici, la Scuola Media San Tommaso d’Aquino ed il Primo e Secondo Circolo didattico”. Il progetto orto-giardino si avvarrà della “preziosa collaborazione di un vivaista e di concittadini anziani, esperti di agricoltura e versati nel settore, coordinati dal professore Giovanni Sessa, presidente della locale Associazione Natura e Cultura“.

Luigi Giordano, consigliere comunale di maggioranza dichiara che il progetto “sarà completato entro la chiusura dell’anno scolastico 2013-2014 e rientrerà tra le attività educative e formative dei plessi scolastici”.

Il comune, per il progetto orto-giardino, metterà a disposizione degli alunni della Scuola Media San Tommaso un’area ubicata alle spalle del parcheggio pertinente alla sede municipale, con accesso da via Emilio Coppola.

Svolgeranno attività di giardinaggio, utilizzando aiuole comprese nello spazio verde degli edifici scolastici gli alunni delle scuole elementari di Sant’Angelo e di San Vincenzo. Anche gli alunni del Primo Circolo Didattico utilizzeranno uno spazio verde, quello che circonda i plessi scolastici di Pandola, via Municipio e via Rimembranza.

orto-giardinoL’iniziativa dell’orto didattico” – ha concluso Giordano – “è tra le più stimolanti per gli alunni perché crea l’aspettativa circa i risultati del lavoro svolto, forma l’abitudine al senso di responsabilità per la cura ed il mantenimento di quanto realizzato, favorisce lo spirito del lavoro di gruppo e, quindi, del confronto e delle relazioni interpersonali oltre ad allenare la manualità che è di grande aiuto per gli equilibrati processi psicologici”.

L’auspicio, in conclusione, del consigliere Giordano è che “l’esperienza possa proseguire in futuro ed affiancare a pieno titolo le attività curriculari“.

Mercato San Severino si rivela, con il progetto orto-giardino, attento alla crescita dei bambini, fuori dalle aule scolastiche!