Home Territorio Eboli Orti in festa, la festa dei nonni ortolani di Eboli

Orti in festa, la festa dei nonni ortolani di Eboli

0
Orti in festa, la festa dei nonni ortolani di Eboli

Ad Eboli, giovedì 14 luglio 2016, Orti in festa: centocinquanta nonni ortolani festeggiano gli orti urbani di Legambiente

[ads1]

Una grande festa per ricordare l’importanza dell’orto urbano. Si tiene giovedì 14 luglio 2016 ad Eboli l’iniziativa Orti in festa promossa dal circolo di Legambiente Silaris di Eboli.

Una festa con volontari, nonni e bambini che quotidiamente si occupano degli orti urbani di Eboli insieme anche ai volontari del servizio civile europeo ospitati proprio dal circolo.

orto in festaLa festa avrà inizio alle ore 17.00 quando i 100 nonni, provenienti dagli orti di città di  Pontecagnano- Faiano e Battipaglia arriveranno ad Eboli per visitare il centro storico della cittadina alla scoperta del sentiero dei mulini.

Dopo la visita al centro storico i partecipanti giungeranno agli Orti di città, siti nel centro della cittadina ebolitana, dove inizierà la festa con la visita guidata ai 20 orti; 19 affidati dall’associazione ai nonni di Eboli e 1 in gestione a Legambiente dove si svolgono attività didattiche con bambini e disabili. L’orto di Silaris è provvisto di passerelle e cassoni che permettono, anche a chi è in carozzella, di poter coltivare le proprie piantine.

Il terreno, dove sono ubicati agli orti, di proprietà del comune di Eboli,  è in gestione al circolo ed è stato recuperato proprio dall’associazione durante un campo di volontariato internazionale, un’area abbandonata a se stessa che ora rivive grazie alla presenza dei volontari, dei nonni e molto spesso anche alla presenza dei bambini.

Ogni orto, coltivato dai nonni, varia dai 70 ai 100 metri quadrati. Ogni ortolano può coltivare rispettando semplici regole: niente pesticidi, niente OGM e coltivazione di prodotti stagionali.

Intanto vicino all’orto i volontari di Legambiente Silaris hanno iniziato a coltivare un frutteto per avvicinare le nuove generazioni ai frutti che difficilmente si riescono a reperire in commercio come la mela cotogna.

A inizio serata sarà allestito un buffet con i prodotti dell’orto coltivati e cucinati proprio dai nonni di Eboli. Pianto della serata: la ciambotta cucinata dagli ortaggi in coltivazione negli orti.

[ads2]