Una delle migliori idee per fare un regalo ad un uomo è acquistare un orologio uomo da polso di ottima manifattura, ricercatezza stilistica e cura dei minimi dettagli come pellame, materiali, ingranaggi, etc.
In commercio si trovano davvero tantissime proposte e offerte di diversi brand e modellistiche, ma solo pochi sono veramente di elevata eccellenza qualitativa e sono in grado di soddisfare ogni tipologia di esigenza estetica e funzionale.
Per optare per la migliore idea regalo, è assolutamente importante puntare sui brand di lusso, sull’innovazione tecnologica, sulla multifunzionalità del prodotto, sulla ricercatezza del dettaglio stilistico e sui materiali utilizzati.
Ecco una guida utile che indirizza tra le varie caratteristiche e parametri da valutare per regalare un orologio uomo da polso.
Orologi uomo: display analogico o digitale?
Orologi di lusso, eleganti da esibire in pubblico come status symbol, orologi sportivi, GPS, fitness: si può scegliere davvero tra una vasta gamma di articoli reperibili in commercio dei migliori brand e modelli.
Il primissimo quesito a cui si deve rispondere è il seguente: “Quale tipologia di display scegliere? Meglio un orologio uomo analogico di classe superiore o quelli digitali?”. Tra i migliori spiccano quelli multifunzionali come i cronografi analogici da esibire in pubblico in occasione di meeting e cerimonie: si tratta di un accessorio di prestigio che i businessmen e gli amanti dello sport e del fitness amano acquistare.
Gli orologi cronografi con display analogico o digitale funzionano come un cronometro ed aiutano a pianificare ed organizzare al meglio le ore di allenamento. Il display analogico rende più facile la lettura dell’ora a colpo d’occhio.
Rispetto agli analogici, gli orologi digitali vantano il più grande vantaggio di mostrare l’ora con dettaglio dei secondi e vantano più caratteristiche e funzioni grazie ai circuiti elettronici integrati.
Inoltre, gli orologi uomo con display digitale sono più resistenti, non hanno ingranaggi meccanici e sono a prova di antigraffio e di antiurto. Dunque, ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze personali ed ai propri fabbisogni o occasioni in cui dover esibire l’orologio.
Quale materiale della cassa orologio scegliere?
Nel processo di acquisto di un orologio uomo occorre valutare anche il materiale della cassa o scudo: si può optare per l’acciaio inox che risulta essere quello più resistente e migliore essendo un materiale pesante ed adatto per i modelli sportivi o per i cronometri. Un punto di forza delle casse in acciaio è la resistenza contro gli urti accidentali e contro i graffi, oltre ad essere anti-corrosivi.
Altri ottimi materiali da valutare per la cassa orologio uomo sono l’oro 18k (una vera chicca) ed il titanio che risulta essere più leggero rispetto all’acciaio ma più resistente alle altissime temperature.
Altre funzioni speciali da valutare
Per l’acquisto di un ottimo orologio uomo da regalare occorre prendere in considerazione la possibilità di valutare altre funzioni speciali come: l’allarme, bussola, il contapassi, l’altimetro e le lancette luminose per una facile lettura.
Per chi è un patito dell’attività sportiva è bene valutare la scelta dei modelli orologi per il fitness, i quali sono dotati di funzioni interessanti come il monitoraggio delle calorie bruciate e della frequenza cardiaca.
Un’altra interessante tipologia di orologi da uomo da valutare sono gli orologi GPS, ideali per chi pratica corsa all’aria aperta, alpinismo o equitazione, consentono di tracciare i percorsi e di geolocalizzare l’esatta posizione in cui ci si trova sulla mappa geografica.
Altri fattori che incidono sulla scelta di un orologio uomo sono la possibilità di scegliere tra un modello impermeabile all’acqua o meno, lo stile (classico, moderno, sportivo) ed il prezzo correlato a diversi parametri e caratteristiche tecniche e funzionali.