Orientagiovani, la giornata promossa da Confindustria ha riscosso ieri mattina notevole interesse, anche grazie alla presentazione del progetto “La tua idea d’impresa”
[ads2] Nella sede di Confindustria Salerno ha avuto luogo ieri mattina la manifestazione “Orientagiovani”, la giornata promossa da Confindustria per l’avvicinamento e il dialogo tra imprenditori e giovani. Nel corso dell’incontro è stata presentata la seconda edizione dell’iniziativa “La tua idea d’impresa”, coordinata da Sistemi Formativi Confindustria (SFC) con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e finalizzata alla diffusione della cultura d’impresa.
A livello provinciale, “La tua idea d’impresa” è promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno in collaborazione con Polaris, l’Azienda Speciale per la cultura d’impresa della Camera di Commercio di Salerno. L’iniziativa è così strutturata: gli studenti formulano le proprie idee imprenditoriali, e le propongono su una piattaforma web che coinvolge anche insegnanti ed aziende, instaurando un approccio innovativo al mondo del lavoro.
Ben 6 sono gli Istituiti in gara in provincia di Salerno: il Liceo Scientifico “G. da Procida”, l’IISS “Genovesi – Da Vinci”, l’Istituto Professionale per l’agricoltura di Salerno, l’IISS “Enzo Ferrari” di Battipaglia, l’ISIS “Giustino Fortunato” di Angri e l’ISS “Cicerone” di Sala Consilina. Il primo classificato nella fase provinciale potrà accedere alla gara nazionale.
Nella discussione di ieri mattina è intervenuto anche il presidente dei Giovani Imprenditori Francesco Giuseppe Palumbo, offrendo indicazioni utili per ottimizzare il percorso formativo in vista del successivo inserimento professionale.
“In un periodo di congiuntura economica non favorevole – ha dichiarato – siamo più che mai chiamati a lanciare ai giovani un segnale di dinamismo e di entusiasmo, dando voce alle storie di imprenditori locali per condividere l’esperienza di chi è riuscito, nonostante le tante criticità, a farcela. Con Orientagiovani rispondiamo alle crescenti richieste del sistema scolastico di organizzare incontri di orientamento, intensificando il nostro impegno per favorire la conoscenza reciproca tra mondo delle aziende e della scuola”.
“Con La tua idea d’impresa” – ha proseguito il presidente Palumbo – si chiede ai ragazzi non solo di esprimere il loro talento creativo, ma anche di sviluppare business plan appropriati, risolvere il problema dei finanziamenti, pensare ai mezzi di promozione, simulando a tutti gli effetti la progettazione e la realizzazione di un’idea imprenditoriale”.
“La Camera di Commercio di Salerno, attraverso l’azione di Polaris – ha dichiarato il Presidente dell’Azienda Speciale della Cciaa Demetrio Cuzzola – si pone quale punto di congiunzione tra istituzioni scolastiche e mondo produttivo, ascoltando le esigenze degli operatori economici, rafforzando i percorsi di alternanza scuola-lavoro e di diffusione della cultura dell’impresa e dell’innovazione”.
Foto a cura di Gianluca Mansi