Dopo la firma del Decreto-Legge n. 9 del 2 marzo 2020 del Premier Conte, anche l’Ordine degli Avvocati di Salerno sospende udienze civili e penali
Dal 6 al 20 marzo l’Ordine degli Avvocati di Salerno ha chiesto alle autorità giudiziarie di sospendere le udienze civili e penali. Il provvedimento adottato dall’Ordine forense ha lo scopo di tutelare la salute, sia del personale coinvolto, che di coloro che prendono parte alle udienze, dal contagio di corona-virus.
Il Decreto del Consiglio dei Ministri, emanato il 2 marzo e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in effetti prevede la “sospensione dei termini e rinvio delle udienze processuali” fino al giorno 31 marzo 2020 per i comuni focolaio indicati nell’allegato 1 del Decreto-legge del 1° marzo 2020, fatta eccezione per alcuni casi.
Sebbene Salerno non sia stato identificato come un comune focolaio della diffusione del virus, le misure precauzionali sono state adottate di propria iniziativa anche dalla Camera Penale di Salerno, che ha deciso per l’astensione dalle udienze fino al 13 marzo 2020. Il documento riporta le seguenti motivazioni:
“[..]l’astensione, desumibile nella sua complessità dall’allegata delibera redatta in data 4 marzo, è stata dettata dalla necessitò di una più attenta prevenzione atteso che, secondo le ultime indicazioni della comunità scientifica, le prossime settimane assumeranno valenza decisiva per la potenziale espansione del virus Covid-19 (c.d. Coronavirus).”
La misura precauzionale di sospendere le udienze per contrastare la diffusione del contagio da corona-virus è stata adottata anche da altri organi forensi, quali la Camera Penale di Lagonegro, Taranto e Brindisi.