Arriva dalla regione Campania una nuova ordinanza per contenere la diffusione del Coronavirus. Ad essere coinvolti dal provvedimento sono i cantieri edili
Con l’intensificarsi delle misure atte a contenere la diffusione del Coronavirus, una nuova ordinanza è stata emanata dalla Regione Campania. Secondo quanto deciso dal governatore Vincenzo De Luca, sarà sospesa fino al 3 aprile l’attività dei cantieri edili.
“Su tutto il territorio regionale, fino al 3 aprile 2020, è sospesa l’attività dei cantieri edili su committenza privata – si legge nell’ordinanza – , fatti salvi gli interventi urgenti strettamente necessari a garantire la sicurezza o la funzionalità degli immobili e in ogni caso con obbligo di adozione dei dispositivi di protezione individuale da parte del personale impiegato e delle ulteriori misure precauzionali previste dalla disciplina vigente.
Il provvedimento dà inoltre delucidazioni in merito alla loro eventuale differibilità: “Per i lavori a committenza pubblica, le stazioni appaltanti valutano la differibilità delle singole lavorazioni o interventi in corso ovvero programmati. Per le lavorazioni indifferibili, è fatto comunque salvo l’obbligo di adozione dei dispositivi di protezione individuale e delle ulteriori misure precauzionali previste dalla disciplina vigente”
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro.