Nella giornata di giovedì 16 gennaio è stato fatto brillare nel territorio della cava Meca a Coperchia, nel comune di Pellezzano, un ordigno bellico risalente alla seconda Guerra mondiale.
Il proiettile, appartenente a un mortaio inglese, era stato ritrovato, per caso, qualche giorno prima in un fondo di proprietà privata sito nei pressi della zona dei Villini Svizzeri a Capezzano. Del ritrovamento sono state informate tempestivamente le Forze dell’ordine e gli Uffici Comunali competenti che hanno poi provveduto a richiedere l’intervento degli artificieri.
L’ordigno è stato rimosso nella stessa mattinata di giovedì e successivamente gli artificieri hanno provveduto a farlo brillare in tutta sicurezza in una zona distante dai luoghi abitati.
Sul posto a supportare le operazioni degli specialisti del team di pronto intervento del Genio di Caserta sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Pellezzano, la Polizia locale, l’Asad Pegaso e i volontari della Protezione civile Santa Maria delle Grazie con un mezzo antincendio.