Con un comunicato la Questura di Salerno ricorda le operazioni più rilevanti della Polizia di Stato nel territorio provinciale di Salerno effettuate dal 1 aprile 2016 al 31 marzo 2017
[ads1]
Il 26 marzo 2016 a seguito di minuziose indagini è stato arrestato dai poliziotti della Digos della Questura di Salerno a Bellizzi un cittadino algerino sospettato di terrorismo ed implicato negli attentati terroristici di Parigi e Bruxelles. L’uomo si trovava in quel momento a Bellizzi con la moglie e altri familiari, ma era solito andare e venire da Francia, Belgio e Germania.
Per quanto riguarda gli interventi di contrasto alla criminalità si ricordano questi due episodi: quello del 3 ottobre 2016 quando c’è stato l’arresto di un rapinatore responsabile di rapina continuata, commessa in un quartiere popolare di Salerno, in danno di un anziano ottantenne ed una donna, entrambi vittime di lesioni; quello del 1 gennaio 2017 sono stati arrestati 5 stranieri, responsabili di furto aggravato, in concorso tra loro, su 18 autovetture in sosta in una piazza del centro cittadino di Salerno, nonché di minacce gravi nei confronti di una delle persone offese dal reato.
Per ciò che concerne gli interventi di soccorso pubblico si ricorda quello dell’11 febbraio 2017 ad opera dei poliziotti della Sezione Volanti, a seguito di una segnalazione pervenuta al numero unico di emergenza “112” per un incendio divampato in un appartamento in zona Sala Abbagnano, in soccorso di tre residenti bloccati sul balcone mentre l’interno dell’appartamento era avvolto dalle fiamme.
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia nel giugno 2016 ha proceduto all’arresto ad Olevano Sul Tusciano di una donna in flagranza di reato, che deteneva 56 bussolotti contenenti eroina per un peso complessivo di circa 50 grammi, nascosti all’interno delle parti intime; a settembre 2016 c’è stato l’arresto a Campagna in flagranza di reato di un uomo che, presso la sua abitazione, deteneva ai fini di spaccio 4,5 Kg di marijuana già confezionata in dosi per la vendita. Nel corso dell’operazione furono sequestrate anche 8 piante di marijuana coltivate. Infine si ricorda l’operazione di ottobre 2016 avvenuta a Capaccio, quando un cittadino nordafricano, a seguito di attività investigativa, suffragata da prolungati servizi di osservazione, veniva deferito per spaccio di sostanze stupefacenti in flagranza di reato, resistenza a Pubblico Ufficiale ed evasione. La perquisizione domiciliare consentì il sequestro di 2,422 Kg di hashish, di 92 grammi di cocaina e 161 grammi di marijuana, nonché della somma di 8.000,00 Euro.
Per quanto riguarda le operazioni del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sarno, vengono ricordate 4 date relative a 4 operazioni importanti:
9 settembre 2016 – arresto di un cittadino di Sarno e della sua compagna e complice, trovati in possesso, presso la loro abitazione, di un ordigno esplodente realizzato artigianalmente, già innescato, nonché di diversi timer, di altre capsule di innesco e di sostanza stupefacente. L’uomo arrestato pochi giorni prima aveva aggredito e percosso il Vice Sindaco di Sarno per il mancato ottenimento di un appalto lavorativo.
30 ottobre 2016 – arrestati su ordine della D.D.A. tre pregiudicati responsabili di tentato omicidio, porto e detenzione illegale di armi e rapina aggravata.
21 novembre 2016 – eseguita ordinanza di misura cautelare in carcere a carico di tre pregiudicati per concorso in rapina e detenzione illegale di arma da fuoco.
7 dicembre 2016 – a seguito di laboriose indagini svolte dai poliziotti di Sarno con i colleghi della Squadra Mobile di Salerno è stata eseguita una misura cautelare detentiva emessa dalla D.D.A. di Salerno a carico di 8 pregiudicati tutti responsabili di associazione camorristica dedita al traffico di droga, alla commercializzazione di autovetture di provenienza illecita e di violenza sulle persone con l’uso delle armi.
L’operazione più rilevante del commissariato di Pubblica Sicurezza di Cava de’ Tirreni è quella dell‘8 febbraio 2017, quando è stato arrestato un cittadino cavese che aveva tentato di uccidere un uomo di sua conoscenza per motivi legati alla compravendita di un’abitazione di proprietà di quest’ultimo. L’arrestato, responsabile di lesioni personali aggravate e furto, fu trovato dai poliziotti con gli abiti sporchi di sangue a causa delle ferite cagionate alla vittima, prima con un coltello e poi col collo di una bottiglia di vetro rotta.
Delle operazioni della Polizia di Frontiera Marittima ed Aerea di Salerno si ricorda quella del 30 maggio 2016 la Polizia di Frontiera è intervenuta sulla nave da crociera “Celebrity Constellation” ormeggiata al porto commerciale di Salerno, a causa della segnalazione di un tentato omicidio a bordo. Sul posto venne arrestato un cittadino jamaicano il quale aveva ferito in modo grave all’addome con due coltelli da cucina il suo collega cuoco che fu poi ricoverato in prognosi riservata presso l’ospedale di Salerno a causa delle gravissime lesioni riportate.
[ads2]