Mare pulito a Vietri Sul Mare. A confermarlo i risultati delle analisi prodotte dal progetto ambientale marino “Operazione Corallo”
[ads1]
Promosso dall’Associazione “Vigili di Protezione Civile – Regione Campania di Salerno”, il progetto ambientale marino “Operazione Corallo” ha lo scopo di monitorare i fondali marini, attraverso la rilevazione della presenza di fattori inquinanti oppure di indicatori di ambiente sano, per stabilire il reale stato delle acque che bagnano le coste della Divina, da Vietri a Positano.
Cominciate a Vietri, nelle giornata di ieri, le operazioni hanno visto l’utilizzo di un natante, con l’immersione di sei operatori, coordinati dal responsabile dei volontari sommozzatori dell’Associazione Vigili di Protezione Civile, trainer Maurizio Borella.
Dai primi risultati emersi, la Città di Vietri supera l’esame con la revoca del divieto di balneazione in alcuni tratti della costa vietrese.
L’esito positivo dei controlli e delle analisi effettuate ha decretato la riammissione alla balneazione dei tratti di spiaggia dalla Crestarella alla Baia.
Inoltre, il progetto prevede anche rilievi fotografici in formato 3D sul manufatto di epoca romana situato sul fondale delle acque di Fuenti, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica.
La struttura in questione è ricoperta di vegetazione ed è un importante indicatore di biodiversità.
La rilevazione consentirà la realizzazione di un modello computerizzato a cura di Marino Costantino, che servirà a studiare le relazioni fra la stessa struttura e la proliferazione di flora marina.
[ads2]