Operazione Clean Day, domenica 11 dicembre una giornata dedicata alla pulizia di Montecastello
[ads1]
Con l’Operazione Clean Day, domenica scorsa è stato ripulito il Colle di Sant’Adjutore. L’iniziativa dell’Assessore Nunzio Senatore con delega all’Ambiente ha visto la partecipazione della sezione cavese di Legambiente, dell’Associazione “Uniti per l’Annunziata” e del Liceo Classico cavese, i cui studenti, insieme alle tante persone che hanno raccolto l’invito, hanno riempito decine di bustoni di rifiuti misti rinvenuti tra la vegetazione.
L’operazione ha visto i ragazzi armati di guanti e attrezzi messi a disposizione dalla Metellia Servizi e dal Consorzio Rifiuti Bacino Sa2, ai quali si sono aggiunti anche il Sindaco Vincenzo Servalli e il giornalista Livio Trapanese, che ha illustrato la storia del castello e della ultracentenaria tradizione dei Festeggiamenti del Santissimo Sacramento. I volontari hanno lavorato tutta la mattinata per riparare i guasti dei frequentatori incivili della pineta e delle aree picnic del colle.
“Un plauso a questi ragazzi – dichiara l’Assessore all’Ambiente Nunzio Senatore – che hanno dato una lezione di civiltà e di amore per la propria città a questi cafoni. Quanto può costare dopo una scampagnata raccogliere i propri rifiuti in un sacchetto e smaltirlo secondo le regole? Un’amarezza ritrovare addirittura ancora residui risalenti alle festività in onore del Santissimo Sacramento. Molti sono sensibili a mantenere un ambiente pulito, ma bastano pochi “zoticoni” a vanificare il normale comportamento di persone educate”.
Il “Clean Day” diventerà un appuntamento fisso e coinvolgerà anche altre scuole cavesi. Nei prossimi mesi saranno organizzate altre iniziative sempre a difesa dell’ambiente ripulendo altri spazi verdi della vallata.
[ads2]