Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno ha dato il via ad un’operazione antidroga che ha coinvolto buona parte del territorio e che ha permesso di effettuare diversi arresti e sequestri
[ads1]
Operazione antidroga. Dalle prime ore della mattina c’è stata una vasta operazione antidroga dei Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno in diversi comuni della provincia.
Circa duecento militari, insieme alle unità cinofile, stanno eseguendo un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal Gip del Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 27 indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, coltivazione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, danneggiamento aggravato e detenzione e porto illegale di armi e munizioni.
Controlli a tappeto
In particolare, a Campagna, Aùletta, Battipaglia, Capaccio, Oliveto Citra, Sala Consiìina, Sant’Arsenio e Bisceglie (BA), i carabinieri del Comando Provinciale di Salerno, con il supporto del Nucleo Cinofili dì Sarno e del 7° Nucleo Elicotteri di Pontacagnano Faiano, hanno eseguito 2 custodie cautelari in carcere, 10 custodie cautelari agli arresti domiciliari e 15 obblighi di dimora.
Sono stati eseguiti 30 decreti di perquisizione locale anche verso altri 3 indagati. I provvedimenti, scaturiscono da una complessa, indagine condotta dalla Compagnia di Eboli, avviata nel novembre 2013 a seguito dei danneggiamenti, mediante esplosione di colpi di arma da fuoco in una palestra e in un negozio dì elettronica a Campagna, rispettivamente, il 18 ottobre e il 4 novembre.
In particolare, l’attività investigativa, svolta attraverso metodi tradizionali supportati da attività tecniche e mirati servìzi dinamici, resi ancor più difficili a causa del contesto territoriale, ha consentito di documentare le loro responsabilità per i reati scaturiti da dissidi insorti tra i titolari degli esercizi commerciali per l’installazione di un cartello pubblicitario.
Da lì è stato possibile accertare l’esistenza e l’operatività di un gruppo criminale, composto da 13 persone, dedito al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con base operativa nella località Quadrivio di Campagna e le responsabilità di tutti gli indagati circa lo spaccio di marijuana in parte coltivata direttamente dal sodalizio e in parte approvvigionata nell’hinterland napoletano e smerciata a Campagna e in altri comuni della Piana del Sele e del Vallo di Diano.
Sono state, infine, tratte in arresto 8 persone, mentre sono stati sequestrati circa 41 kg di marijuana, 15 grammi di cocaina e 5 grammi di hashish.[ads2]