Home Attualità Open, nasce la nuova realtà associativa per i giovani

Open, nasce la nuova realtà associativa per i giovani

0
Open, nasce la nuova realtà associativa per i giovani

È nata “Open”, un’associazione pensata dai giovani per i giovani della provincia di Salerno. Si propone come un agorà e un punto di riferimento

Nasce l’associazione di promozione sociale Open, realtà che si pone l’obiettivo di essere un punto di riferimento per tutto il territorio della Provincia di Salerno.

Open, infatti, nasce dalla volontà di un gruppo di giovani da sempre impegnati nel mondo associativo, nel mondo universitario, nel volontariato e nelle istituzioni.

L’associazione prende il via con l’intento di essere un’agorà per un’intera generazione che soffre la mancanza di luoghi e punti di riferimento di elaborazione sociale e politica.

L’esigenza è quella di favorire la sinergia con e tra i territori della provincia di Salerno, attraverso attività che promuovano l’inclusione sociale e lo sviluppo del territorio, in particolare quello delle aree interne.

Per il raggiungimento di tali scopi, fondamentale sarà per l’associazione la collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, gli Enti locali, i rappresentanti del Terzo Settore e tutte le realtà impegnate nella promozione e lo sviluppo delle comunità locali.

Le attività dell’associazione riguarderanno la formazione, la cultura, lo sviluppo delle periferie, il recupero delle aree interne e l’inclusione sociale. Tra le iniziative, è in programma la realizzazione di una Scuola di Politiche finalizzata ad alimentare il dibattito, il confronto, lo scambio delle buone pratiche, ma soprattutto a favorire la crescita dei territori.

Open, il cui nome rappresenta una vera e propria filosofia, è aperta e favorevole ai contributi di chiunque si riconosca nei valori e negli obiettivi promossi dall’associazione. È per tale ragione che i soci promotori intendono rivolgere un appello a tutti i giovani che intendono apportare il proprio contributo e favorire la crescita del territorio.

 

Previous article Salerno, a breve l’inizio di lavori di messa in sicurezza
Next article Parcheggi rosa, da oggi disponibili a Mercato San Severino
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.