Home Attualità Ondata di calore in Campania fino a giovedì, lo annuncia la Protezione Civile

Ondata di calore in Campania fino a giovedì, lo annuncia la Protezione Civile

0
Ondata di calore in Campania fino a giovedì, lo annuncia la Protezione Civile

La Protezione Civile annuncia l’arrivo di un’ondata di calore in Campania da domani fino a giovedì: temperature di 4-5 °C sopra la media

È stato diffuso dalla Protezione Civile  un avviso relativo alla situazione di criticità meteo per l’ondata di calore che si verificherà su tutta la Campania a partire da oggi fino al giovedì.
Sono state previste, infatti, temperature massime superiori di 4-5°C rispetto ai valori medi stagionali. A ciò si aggiunge un tasso di umidità che, in particolare nelle ore serali e notturne, supererà il 70-80% ed una scarsa ventilazione.
In vista delle previsioni dei valori di umidità osservati dalla rete termoigrometrica del Centro Funzionale, nonché dei valori degli indici climatici utilizzati al fine della valutazione delle condizioni di disagio per la salute umana, la Protezione civile regionale ha esteso l’allerta per ondate di calore dalle 10 di martedì mattina fino alla stessa ora di giovedì. Emanato anche l’avviso per il rischio incendi del territorio.
L’avviso di criticità si rivolge, inoltre, soprattutto alle fasce deboli della popolazione, come anziani e bambini. Si invitano gli enti e i sindaci ad attuare attività di sorveglianza, assistenza e soccorso alla popoloziane individuata a rischio dal Ministero della Salute nel “Piano Operativo Nazionale per la prevenzione degli effetti di caldo sulla salute”.