“Oltre” è il primo singolo di Isidoro Calicchio, che per non “perdere una parte di sé nell’attesa” posa il suo sguardo al di là della realtà
[ads1]
Si può partire dalle strofe finali per entrare nel primo singolo di Isidoro Calicchio, “Oltre“, quando si rivolge ad un generico “Tu” per dare concretezza fisica e sentimentale al suo bisogno di superare lo sguardo rassegnato, che attende e intanto si sta perdendo energia, ambizione, passione, un pezzo della vita.
“Oltre” è una canzone delicata, arrangiata dai Joshua Cattel & Jam Arts (Padula Scalo), che racconta ed esprime con una sensibilità leggera, fresca, l’impellente esigenza di stare nel momento in cui ci si trova, passando dall’attesa al movimento dello sguardo, perché in fondo è il cambio di direzione che modifica la condizione in cui si rimane fermi.
Isidoro Calicchio è un giovane di Camerota, appassionato di musica, ha partecipato alle selezioni di Sanremo Giovani e ha continuato a studiare, per perfezionare la sua voce e arricchire i suoi testi. Oggi pubblica “Oltre“, utilizza i canali di Youtube per farsi conoscere da un pubblico più ampio, essendo noto all’interno del contesto in cui vive, per dichiarare il suo stato d’animo rispetto alle difficoltà ormai radicate della sfera musicale italiana, quando chi sente qualcosa che si muove dentro di sé, non accetta di soffocarla, e guarda “oltre”.
“Oltre” per Isidoro Calicchio è l’occasione per parlare del suo contatto con la musica, e con il canto. Isidoro ama cantare, scrivere e ora vuole farlo, senza restare nelle “bolle di suoni”, che alimentano ma bloccano, fino ad esaurire la carica espressiva. Questo singolo rappresenta la “sconfitta delle attese”: un messaggio autoreferenziale, che spiega come nasce questa brano, ma che si rivolge con semplicità a chi si è già stancato di sognare, a chi sta sprecando il tempo prezioso ad attendere che qualcuno possa comprendere cosa si porta nel cuore.
La vita si costruisce facendo, avendo coraggio e fiducia, speranza. Isidoro Calicchio sa che quel “Tu”, che può essere tante cose (musica, padre o madre, amore, passione, alter-ego), è la molla che fa uscire dalla chiusura e portare negli occhi la luce della consapevolezza di averci provato, avercela fatta.
Isidoro Calicchio con “Oltre” sceglie immagini della natura per il suo videoclip, in una versione confidenziale con il mistero e la forza del verde, che dona equilibrio interno. L’acqua dei ruscelli che lo circondano fanno pensare al movimento e al cambiamento che implica, alla vita che scorre e alla necessità di assaporare ogni attimo. Tutto ciò che è stanco e fermo si fa ora materia da superare, per sfondare il muro che opprime ogni singola aspirazione. Il muro è la paura, che Isidoro Calicchio sfida e così vivrà oltre, lui lo sa.
[ads2]