Per il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana il 2012 è stato un anno più che positivo. Con un picco di oltre 25 mila visitatori, la struttura, gestita dalla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino e diretta da Gennaro Miccio, continua ad attrarre scuole, turisti e curiosi (approfittando anche del boom delle Luci d’Artista).
Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana si trova nel centro storico di Salerno, in via Mercanti 74 (ex Chiesa San Gregorio). Nella struttura, nata dalla trasformazione e dall’ampliamento del Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana (realizzato nel 1993 dalla Soprintendenza) rivivono, in un racconto coinvolgente e interattivo, i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina che, negli anni immediatamente seguenti al Mille, vide Salerno al centro del rinascimento scientifico dellOccidente.
Anche stavolta, dunque, questo gioiello del patrimonio storico salernitano ci ha riempiti d’orgoglio lasciandosi scoprire pian piano da tutti coloro che ignorano il glorioso passato della nostra città.
Se anche voi desiderate fare un tuffo “virtuale” nella Salerno medievale, potete visitare il Museo dal lunedì al giovedì (mattina ore 9.00 – 13.00, pomeriggio ore 14.00 – 17.00 p.m.), o tutti i venerdì dalle 9.00 alle 13.00. L’ingresso è gratuito.