Percorsi di gusto è un progetto dove gli addetti ai lavori si formano, s’informano e condividono idee. Ma anche e soprattutto un “luogo” per conoscersi, per scambiarsi pareri ed approfondimenti
Oltre 100 pizzaioli di tutta la Campania hanno decretato il successo di “Percorsi di Gusto – Le farine macinate a pietra, gli impasti ad alta digeribilità e i lieviti”, il corso di formazione teorico-pratico promosso da Lamberti Food, in collaborazione con Molini Bongiovanni e Così Com’è. Tenutosi martedì 28 novembre 2017 presso l’azienda Finagricola Soc. Coop., di Battipaglia (Sa), rivolto ai professionisti della pizza, l’iniziativa è stata caratterizzata da una sessione convegnistica ed una di laboratorio, con la partecipazione dei dimostratori Salvatori de Rinaldi e Mauro Mignone. Successivamente saranno calendarizzate nuove tappe di “Percorsi di gusto”.
La parte convegnistica ha visto Michele Stefanachi (Sales Manager di Molini Bongiovanni) relazionare sui “Nuovi scenari di mercato e nuove tendenze in pizzeria” e presentare il progetto Antiqua dell’azienda piemontese; la Dott.ssa Elisa Vecchi (Responsabile Commerciale linea conserve Così Com’è – Finagricola) illustrare le linee di pomodori e pomodorini prodotti da Finagricola; Vincenzo Lamberti (Amministratore di Lamberti Food) presentare le finalità dell’iniziativa. «“Percorsi di gusto” è un progetto dove gli addetti ai lavori si formano, s’informano e condividono idee – ha spiegato Vincenzo Lamberti – Ma anche e soprattutto un “luogo” per conoscersi, per scambiarsi pareri ed approfondimenti».
Dopo la parte teorica, i pizzaioli sono stati protagonisti della sessione pratica, durante la quale i dimostratori dell’azienda Molini Bongiovanni, Salvatori de Rinaldi e Mauro Mignone, hanno lavorato impasti con le farine macinate a pietra Antiqua (tipo 1, 2 e con cereali) realizzando sia pizze tonde che pizze in pala.
«L’appuntamento presso l’azienda Finagricola – ha aggiunto Vincenzo Lamberti – è stato il primo di una serie di incontri che saranno realizzati prossimamente, anche con altre aziende, altri prodotti ed altro target di pubblico. L’obiettivo è di proporre continuamente soluzioni integrate ai nostri clienti, in cui il settore produttivo, quello distributivo e gli operatori della prima linea possano confrontarsi, ricevere nuove informazioni, aggiornarsi e sperimentare novità presso i loro laboratori».