Le condizioni meteo hanno duramente colpito la produzione di olive e castagne. Diventa necessario, per Nugnes, sostenere questi comparti di eccellenza
[ads1]
Le Olive e le castagne campane sono prodotti messi a dura prova dalle condizioni meteo dell’inverno. Questa situazione spesso è caratterizzata dal silenzio delle autorità, ma non in questo caso. Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, ha lasciato queste dichiarazioni in merito alla coltivazione di olive e castagne: “La Giunta regionale della Campania ha chiesto al Ministero per le Politiche agricole e forestali di intervenire a sostegno dei comparti olivicolo e castanicolo, entrambi duramente colpiti dalle avverse condizioni meteo della scorsa annata agraria.”
La coltivazione dell’olivo che, in Campania, interessa quasi 73mila ettari e circa 86mila imprenditori agricoli e che vanta 6 olii a marchio Dop, ha registrato una riduzione del dato medio dei raccolti che varia dal 60 all’80 %, mentre per la coltivazione castanicola, che può contare su prodotti di qualità regionali riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale come la Castagna di Montella e quella di Roccamonfina, si parla di una riduzione che può arrivare fino al 90%.
La Giunta regionale della Campania ieri, 9 febbraio, ha chiesto – continua la Nugnes – al Mipaaf di “prevedere l’ipotesi di interventi straordinari in linea con le norme comunitarie sugli aiuti di stato a favore delle imprese olivicole danneggiate dal particolare andamento climatico e fitosanitario nell’annata agraria 2014 e di attivare un coordinamento nazionale sulle problematiche del settore castanicolo prevedendo, inoltre, interventi economici straordinari“.
“I dati in nostro possesso sono a dir poco allarmanti e, considerato anche il particolare momento di crisi economica, si rischiano conseguenze rilevanti sia dal punto di vista sociale che ambientale. Per questo è necessario che anche il Governo centrale faccia la sua parte e intervenga a sostegno di due comparti che, nella nostra regione, vantano produzioni di eccellenza”, conclude la Nugnes.
L’attenzione alla produzione di olive e castagne fa tirare un sospiro di sollievo a produttori e imprenditori campani.
[ads2]