Ogliara in fiore. Giunta alla sua VIII edizione, la manifestazione si terrà Sabato 17 e Domenica 18 Giugno
[ads1]
L’Oratorio “Il Campanile di Ogliara” della Parrocchia di S. Maria e S. Nicola, ripropone l’evento culturale e religioso: “Ogliara in fiore“.
Evento che si è impreziosito anno per anno, fino a divenire un appuntamento attesissimo da tutta Salerno. L’evento gode del patrocinio dell’Associazione nazionale delle infiorate artistiche “Infioritalia”, associazione culturale e di volontariato, il cui principale obiettivo è quello di salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale relativo alle Infiorate in Italia e nel mondo.
L’infiorata di Salerno è nata dal desiderio di onorare la Solennità del Corpo e Sangue di Cristo, per corrispondere alla grandezza del dono eucaristico. Così, un gruppo di giovani ha iniziato ad impreziosire con tappeti di fiori la solenne processione del Corpus Domini.
“Ogliara in fiore è ormai una realtà affermata a livello nazionale” dichiara l’addetta stampa Giovanna Naddeo durante la presentazione dell’evento svoltosi questa mattina a Palazzo di Città. Siamo membri dell’Associazione nazione “Infioritalia” che ci vede coinvolti, insieme a tante altre realtà nazionali”.
“Questa manifestazione nel corso degli anni è cresciuta tanto ed’è una possibilità su cui puntare sia dal punto di vist artistico e sociale che religioso>> ha dichiarato il parroco Don Pietro Rescigno della Chiesa di “S. Maria e S. Nicola in Ogliara“.
“Siamo ospiti del Comune di Salerno perché proprio quest’ultimo è uno delle istituzioni che. più di tutti, da la possibilità di crescere. Non c’è occasione migliore dell’espressione artistica e non solo, ma anche della bellezza della possibilità di realizzare attraverso una delle creature più belle che Dio ha creato, per l’appunto i fiori, che vengono utilizzati come espressione dell’affetto e della dolcezza. Questo viene particolarmente messo in evidenza nella manifestazione dell’Infiorata di Salerno, offrendo a colui che questi fiori li ha creati, i fiori stessi. Il Corpus Domini, viene solennizzato attraverso la manifestazione di amore ed affetto da coloro che, artisticamente, s’impegnano nella realizzazione di queste figure straordinarie di fiori. Ogni anno l’Infiorata ha un tema particolare e quest’anno è stato scelta la rappresentazione dei simboli eucaristici. E’ un momento di aggregazione cittadino per riscoprire la propria fede“.
“Siamo ormai all’VIII edizione. Abbiamo avuto piacere a veder crescere questa manifestazione anno per anno – così si è espresso l’Assessore all’Urbanistica, Mimmo De Maio nel corso della Conferenza Stampa. “Questi eventi sono, inoltre, opportunità di sviluppo e rilancio economico e credo che l’esperienza dell’Infiorata a Salerno sta prendendo sempre più piede. Per tenere insieme questa tradizione c’è bisogno della partecipazione di tante persone, soprattutto giovani“.
Tale evento ha arricchito senza dubbio il panorama di manifestazioni culturali e religiose della città di Salerno, richiamando un gran numero di visitatori provenienti da tutte le città campane.
[ads2]