Attimi di tensione nel Centro Storico di Salerno. I familiari di un uomo obeso, colto da enfisema polmonare, hanno contattato subito la Croce Bianca
[ads1]
Obeso di 200 chili, trentenne, viene colto da enfisema polmonare nei pressi del Centro Storico di Salerno. I familiari, dopo i primi momenti di panico, decidono di chiamare la Croce Bianca per soccorrere il loro parente obeso.
L’uomo obeso viene così soccorso in tempo, e viene trasportato al San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona e non è in pericolo di vita.
Il giovane obeso viene trasportato in un’ ambulanza bariatrica, ovvero un particolare tipo di vettura più grande studiata per soddisfare le esigenze di persone di grandi dimensioni, come il giovane obeso. In essa si trovano speciali attrezzature come sponde rinforzate e rampe di scale adatte a carichi pesanti, come di un uomo obeso o una donna.
L’obesità è una vera e propria patologia, considerata appartenente in prevalenza alla cosiddetta società del benessere. In particolare, ne è affetta la popolazione occidentale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce “obeso” chi, secondo il parametro della MIC (indice di massa corporea), presenta dei valori biometrici di peso e altezza squilibrati.
I fattori che rendono un uomo obeso sono molteplici, legate a disfunzioni ormonali, situazioni di disagio psicologico, disturbi fisici di diversa natura, e rappresenta una delle principali cause di morte. A esserne colpiti sono sempre più bambini.
Sicuramente la cura migliore per combattere questa patologia sono una dieta bilanciata, l’esercizio fisico, e un adeguato supporto psicologico: essere obeso non è assimilabile a una condizione puramente fisica, ma spesso inizia tutto dalla mente, a sua volta condizionata da fattori endogeni o esterni.
Essere obeso comporta inoltre innumerevoli e gravi danni e problematiche per la salute generale, come al sistema cardio-circolatorio, alle ossa, alle articolazioni, nonché la compromissione di diversi altri organi vitali come fegato e reni.
[ads2]