Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sta pensando di allentare la presa sull’obbligo delle mascherine dal 15 giugno
Possibile ‘fase 2’ anche sull’obbligo delle mascherine da indossare per i cittadini della Regione Campania: questo è quanto sta valutando il presidente Vincenzo De Luca.
Come riporta Il Mattino, il prossimo 15 giugno è prevista la ‘scadenza’ delle varie ordinanze disposte dal Governatore che sono attualmente in vigore. Pertanto, De Luca – insieme all’Unità di Crisi della Regione Campania – sta pensando alla possibilità di allentare la presa e disporre l’obbligo di utilizzo della mascherina soltanto nei luoghi pubblici al chiuso.
Un segnale che darebbe respiro a tanti cittadini, anche in vista dell’arrivo dell’estate e del caldo torrido previsto in Campania.
La decisione verrà presa definitivamente soltanto qualche giorno prima della scadenza delle ordinanze in vigore: infatti, De Luca vorrà valutare prima l’andamento del contagio da Coronavirus in Regione Campania nei prossimi giorni, prima di dare il “via libera” all’obbligo parziale dell’utilizzo della mascherina.
Negli ultimi giorni il trend dei contagi è stato molto basso con ultimi due giorni che hanno registrato meno di dieci casi complessivamente (5 sabato e 4 domenica). Seppur il comportamento di molti cittadini lascia a desiderare a volte (ad esempio, vedi i fatti di Salerno sul Lungomare), resta comunque l’atteggiamento positivo in questa fase 2 nel territorio campano.