‘O Diavolo: ieri pomeriggio Francesco Di Bella ha presentato alla Mondadori di Salerno il suo nuovo album
Un anno ricco di emozioni per Francesco Di Bella. Il cantautore napoletano è stato infatti impegnato in un tour d’eccezione per festeggiare i 20 anni della sua carriera musicale. Nel frattempo si preparava a tornare sulla scena discografica italiana: è uscito lo scorso 25 ottobre ‘O Diavolo, il suo ultimo disco di inediti per La Canzonetta Records/Self Distribuzioni SRL.
Anticipato dal singolo (con video) omonimo che ne è anche il brano d’apertura, il nuovo album è stato presentato venerdì pomeriggio alla Mondadori. Nella famosa libreria nel centro di Salerno si è svolto infatti un evento speciale tra musica e cultura moderato dal giornalista Carlo Pecoraro.
La storica voce dei 24 Grana ha raccontato la genesi della sua ultima fatica da solista, il cui titolo fa riferimento ad una sorta di “connessione tra l’antico e il post moderno e che riflette un’epoca divisa come la nostra”. Anche la copertina del disco è una vera e propria opera, creazione di uno street-artist. David Diavù Vecchiato ha completato quello che Di Bella aveva in testa: “lavorare sui muri della città è come lasciare che le canzoni viaggino per i vicoli con la volontà che si imprimano nell’anima della gente proprio grazie a questo vissuto”.
Molto importanti sono anche le parole. Bisogna rendersi conto che è necessario “specchiarsi in quello che scriviamo perché spesso quello che scriviamo lo capiamo veramente solo anni dopo”. Da qui si passa ai pezzi per il sociale (Aziz) e a quelli con dei temi comunque più pesanti. Il cantautore spiega così le sue scelte: “Da campano il fatto di avere nel DNA questo patrimonio della canzone napoletana mi ha fatto adattare molto facilmente a punti di vista difficili come ad esempio quello del carcerato”.
C’è stato ovviamente spazio anche per la musica live. Accompagnato da Alfonso Bruno alla chitarra, l’ex leader dei 24 Grana ha così fatto ascoltare dal vivo alcuni dei suoi nuovi pezzi. Gli artisti hanno proposto l’immancabile singolo attualmente in rotazione radiofonica e altri brani tra cui Scinne Ambresso e Il Giardino Nascosto.
Il tour per la presentazione di ‘O Diavolo proseguirà alla Feltrinelli di Caserta (29/10), alla Mondadori di Avellino (30/10) e alla Feltrinelli Point di Pomigliano (31/10). Parallelamente inizierà anche una serie di concerti che vedrà Francesco Di Bella esibirsi ai Magazzini Fermi di Aversa (30/11), al Largo Venue di Roma (7/12), al Teatro Sannazzaro di Napoli (12/12) e al Serraglio di Milano (20/12).