Grande impresa del Kansas City che sia aggiudica il titolo NWSL
Colpo di scena allo Starfire Sports Complex Stadium dove le padroni di casa del Seattle Reign che fino a ieri avevano dominato tutta la regolar season vengono sconfitte in finale dal Kansas City per 2-1: doppietta di Rodriguez (22′ 56′) e inutile la rete di Rapione nel finale (87′).
[ads2]
Le due squadre arrivano alla finale eliminando Portland e Washington Spirit.
La prima vera conclusione in porta arriva al 20′ quando il Kansas City ci prova con Richmond, ma la sua conclusione esce di poco a lato.
È il preludio al goal che arriva due minuti dopo con Rodriguez che, ben servita da Holiday Cheney, con palla a tagliare la difesa, batte in uscita Hope Solo.
Le padroni di casa ci provano e chiudono le avversarie nella loro metà campo, ma le tante occasioni non vengono finalizzate, soprattutto quando al 30’ Kawasumi di testa manda di poco fuori. La più pericolosa delle ragazze di mister Harvey è Rapione che mette in affanno la difesa ospite.
Il Kansas City si fa vedere nuovamente dalle parti dell’estremo difensore locale solo alla fine della prima frazione con Phillips che manda di poco a lato.
La ripresa si apre ancora con il Seattle Reign che pressa e con Fishlock che serve sul secondo palo Kawasumi che impegna Barnhart. Si resta sullo 0-1.
Al 52′ Fishlock viene messa giù al limite dell’area. Punizione calciata centrale da Little, direttamente tra le braccia di Barnhart.
Al 55’ arriva il goal del raddoppio per le ospiti. Grande azione di sfondamento di Holiday Cheney che serve la compagna Rodriguez che di prima intenzione batte Hope Solo sul palo più lontano.
Il Kansas City si fa veder poche volte nella metà campo avversaria, ma ogni volta che lo fa trova la via del goal.
Al 60′ è ancora Rapione che serve un assist alla numero 9 Kawasumi che si fa anticipare dalla difesa ospite.
Al 68′ è Little a provarci dal limite dell’area e la sua conclusione è facile preda del numero uno del Kansas City.
Un minuto dopo continua la sfida Little-Barnhart con quest’ultima che ha la meglio.
All’86’ si riapre la gara: dopo una mischia nata dagli sviluppi di un calcio d’angolo è Megan Rapione con un sinistro al volo ad accorciare le distanze. Nella stessa azione Nogueira (subentrata a Reed) colpisce la traversa. Da segnalare anche l’incrocio dei pali colpito da Rapione tre minuti prima.
A questo punto il Seattle Reign si getta tutto in avanti, ma la difesa del Kansas City chiude ogni varco e il risultato non cambia.
Al 90′ è festa grande per il Kansas City che conquista con merito il titolo NWSL, rammarico per il Seattle che ha dominato l’intera stagione peccando di lucidità sotto porta nella finale.
Seattle Reign – Kansas City 1-2
Reti: 22′ e 56′ Rodriguez, 87′ Rapione (S)
Seattle Reign: Solo, Cox, Fletcher, Reed (83′ Nogueira), Barnes, Fischlock, Rapione, Kawasumi, Winters, Little, Leroux (67′ Goebel). A disposizione: Foxhoven, Brigman, Dallstream, Kopmeyer, Deines. Allenatore: Harvey.
Kansas City: Barnhart, Sauerbrunn, Robinson, Kallman, Phillips, Holiday Cheney, Buczkowski, Richmond, Tymrak (78′ Bogus), Rodriguez (64′ Hagen), Mathias (71′ LePeilbet). A disposizione: Keane, Silva, Marlborough, Gorry. Allenatore: Andonovski.
Arbitro: Domka.
Assitenti: Duffy – Chesky.
Quarto uomo: Koroleva.
Ammonite: 79′ LePeilbet (K), 93′ Solo (S).