Home Cultura Nuovolio 2012, a Casal Velino l’ olio migliore

Nuovolio 2012, a Casal Velino l’ olio migliore

0
Nuovolio 2012, a Casal Velino l’ olio migliore

Assegnati a Napoli i riconoscimenti della manifestazione annuale promossa dalla Coldiretti ‘’Nuovolio 2012’’. A vincere l’ ambito premio sono state un’ azienda della provincia di Salerno precisamente di Casal Velino per la categoria fruttato intenso, una di Fontanarosa (Avellino) vincitrice nella sezione ‘’fruttato medio’’ e una di Molinara (Benevento) nella categoria ‘’fruttato leggero’’.

Alla manifestazione sono intervenuti il Delegato all’ Agricoltura della Regione Campania, il presidente e il direttore di Coldiretti Campania Gennarino Masiello e Lucio Prisco Sorbo, il direttore della Biblioteca nazionale Mauro Giancastro, il professore della Facoltà di Agraria Federico II Raffaele Sacchi.

‘’Con questo riconoscimento’’- dicono Masiello e Sorbo- ‘’vogliamo valorizzare un prodotto importantissimo per l’economia della nostra regione. L’olio e’ un punto forte della tradizione campana, cardine della Dieta Mediterranea e tra i più importanti prodotti del nostro settore agroalimentare’’. Quest’ anno in particolar modo si è avuta un’ ampia varietà di oli con oltre 20 tipologie autoctone ognuna con caratteristiche proprie e differenti dalle altre. Inoltre sono presenti un numero impressionanti di sostanze polifenoliche, un vero toccasana per la salute per la protezione alle membrane dello stomaco, ma soprattutto per le loro straordinarie proprietà antiossidanti, antinfiammatorie anticancro e per i benefici alla pressione arteriosa che garantiscono.

La qualità dell’olio campano si conferma quindi in costante e forte aumento oltre ad essere un punto essenziale per la nostra economia. Il Salernitano risulta infatti risulta avere circa 39mila ettari di terreno messi a coltura, con una produzione di 245mila quintali ogni anno, cifre notevolmente superiori alle altre province campane.