Presentati presso Palazzo di Città i nuovi parcometri di ultima generazione. I primi 40 attivati per la prossima settimana, saranno 88 per settembre. Novità nei metodi di pagamento: monete, carta di credito o debito, prepagata contactless Salerno Mobilità
[ads1]
Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Salerno la conferenza stampa di presentazione dei nuovi parcometri in città. All’incontro hanno partecipato il Sindaco Vincenzo Napoli, l’Assessore alla Mobilità Domenico de Maio, l’amministratore Unico Salerno Mobilità SpA Massimiliano Giordano e Fabio Bianchettin, responsabile commerciale di Cale Italia srl, la società vincitrice dell’appalto (appartenente al gruppo svedese Cale Group).
Per la prossima settimana saranno attivati i primi 40 parcometri, dislocati principalmente nella zona de centro e dei punti di maggiore attrazione automobilistica, tra i quali via Ligea, via Lungomare Trieste, Via Roma, Corso Garibaldi, Via Posidonia, Stadio Arechi e molti altri (clicca qui). Le restanti installazioni (88 in totale) sono previste, invece, per il mese di settembre.
La grande novità consiste nei metodi di pagamento. Monete di vario taglio, carta di credito o di debito, carta prepagata contactless di Salerno Mobilità. Ha illustrato le caratteristiche tecniche dei nuovi apparati F. Bianchettin, resp. Comm. Di Cale Italia srl: “Si tratta di un parcometro di ultima generazione, prodotto interamente dalla nostra società, la Cale, una società svedese, con filiale italiana. Dal punto di vista del pagamento offre il classico pagamento tramite moneta, oltretutto è aggiornato alle nuove normative che prevedono la possibilità di pagare tramite la carta bancaria, si debito che di credito. In più sarà anche possibile pagare tramite la tessera contactless, distribuita dalla società Salerno Mobilità. Il dispositivo è completamente online, dotato di un sistema centralizzato, collegato ad una postazione centrale di controllo, consente da remoto la verifica della rintracciabilità e dell’operatività”.
L’Amm. Unico Salerno Mobilità, M. Giordano, ha dichiarato: “Nella plurima modalità di pagamento è contemplata anche un sistema di ‘tessera a scalare’. Tramite tessera contactless, si consentirà agli utenti un’agevolazione nel poter comprare e tariffare in modo particolare il costo della sosta: una sorta di abbonamento, con tariffe agevolate”. Ha poi aggiunto che “questo piano mira ad eliminare il sistema dei gratta-e-sosta ed i relativi disagi nella sua reperibilità, specialmente quando i punti di rivendita sono chiusi”.
Il costo del servizio fornito dai i nuovi parcometri – in locazione – è di “poco più di 100 mila euro all’anno, con un risparmio di 5/6 rispetto al loro acquisto”, ha spiegato Giordano. Tuttavia i macchinari non sono predisposti per la restituzione del resto. Oltre a non esservi alcun obbligo normativo a riguardo, l’assenza di questa opzione è dovuta ad una scelta tecnica e di sicurezza. Si tratta di un elemento sconsigliato a causa della tutela del parcometro stesso, che potrebbe essere sottoposto a scasso più facilmente.
Inoltre è prevista anche una sinergia con BusItalia, al fine di consentire attraverso i parcometri il pagamento di ticket su utenze diverse, quali il biglietto per il servizio di trasporto urbano per la città di Salerno, sia per l’area urbana (ex Unico Salerno). L’accordo definitivo dovrebbe giungere per la fine dell’estate, e non si esclude la possibilità di inserire anche altri servizi.
Intervenuto in proposito anche L’Ass. D. De Maio: “Con l’iniziativa di oggi forniamo un ulteriore servizio ai nostri concittadini e ai turisti ospiti nella nostra città, anche grazie alla presenza di strumento multilingua. Migliorare il sistema dei parcheggi e, più in generale, della mobilità è solo un primo step di un piano più vasto che stiamo predisponendo”. Infatti è in cantiere la proposta di un parcheggio multipiano, oltre all’estensione dei posti auto nel sottopiazza della Concordia.
Il Sindaco Napoli si è detto entusiasta per questa iniziativa. “L’obiettivo è, progressivamente, ma con notevole velocità, liberare i cittadini dall’incombenza dell’acquisto dei gratta-e-sosta. Devo dare atto del grande lavoro che Salerno Mobilità e tutto lo staff dell’amministrazione stanno svolgendo per risolvere i problemi collegati alla sosta e alla mobilità”.
[ads2]