Salerno, le comunità senegalesi e bengalesi hanno annunciato l’intenzione di una nuova protesta per ottenere il permesso per il mercato etnico sul Lungomare
[ads1]
Si terrà lunedì 12 giugno, alle ore 10.00, presso via Roma il nuovo presidio organizzato dall’Associazione della comunità del Senegal e del Bangladesh.
La protesta, che va avanti da circa un mese, ha come scopo quello di rivendicare il diritto al lavoro dei e che vogliono un posto autorizzato dove poter stabilire il loro mercato etnico.
Il primo corteo organizzato dalle comunità risale allo scorso 8 maggio, sempre con l’intento di portare avanti l’ipotesi del mercato etnico sul lungomare, non ebbe esiti positivi per la comunità di stranieri. Il comune durante la giornata di protesta in un primo momento non accolse le richieste, successivamente alcuni delegati del presidio furono ricevuti a Palazzo di Città. Ad accoglierli fu il vicario che promise loro che si sarebbe interessato alla questione anche individuando una nuova area per il mercato etnico.
Da quel giorno sono passate quattro settimane e non avendo ricevuto nessuna risposta le comunità hanno deciso rifar sentire la propria voce con un nuovo presidio.
Per ora la proposta del Comune è quella di stabilire il mercato etnico presso il lungomare Marconi e il parcheggio in via Calò, ma nulla di concreto è stato fatto fin ora per risolvere la situazione.
[ads2]