Home Cultura Nuove luci a La Ribalta: la cultura compie un anno!

Nuove luci a La Ribalta: la cultura compie un anno!

0
Risale a quattordici anni fa la nascita della Compagnia “La Ribalta”, ideata da un gruppo di amici uniti dalla passione per le scene. Circa un anno fa, questi artisti del teatro amatoriale hanno salvato l’ex Teatro Bis, in via Salvatore Calenda 98, dal diventare un ennesimo supermercato di zona.
L’impegno di Valentina Mustaro (regista, attrice e Direttrice del Teatro), Monica Peluso (responsabile del Progetto Scuola) e Alessio Nunziata (attore e coordinatore), ha poi consentito all’attuale Teatro La Ribalta di proseguire il suo cammino culturale fino a festeggiare, il 20 di questo mese, il suo primo anno di attività.
Prosegue dunque la nuova stagione teatrale, con un ricco cartellone comico “sdoppiato” in Rassegna Adulti e Rassegna Bambini. 75 euro per 15 spettacoli (ogni sabato e domenica), e tante novità dedicate agli amanti dell’arte, tra cui: il Laboratorio Teatrale 2013/14, il Progetto per la Scuola nel Teatro, il Ludoteatro per i più piccoli, nonché corsi di danza, canto, mimo, fonetica, arte-terapia, e perfino yoga, tango, fotografia, salsa e chitarra.
Durante l’Open Day del 20 settembre, Mino Ragone, Vicepresidente regionale della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), si è complimentato con lo staff: “Il teatro è una forma di aggregazione e socializzazione molto importante: noi della FITA cerchiamo di essere sempre vicini alle realtà giovanili“.
L’intenzione dei coordinatori è, appunto, quella di aprire l’edificio ad ogni sorta di aggregazione ed espressione in ambito artistico, con la speranza di renderlo un vero punto di riferimento culturale della zona. Nel corso della giornata, in occasione del primo “compleanno”, il Teatro è rimasto aperto durante le prove per presentare le tre grandi novità di quest’anno: i burattini dei Fratelli Ferraiolo, il Progetto Erasmus (in collaborazione con AEGEE ed ESN) e il Laboratorio teatrale destinato agli anziani.

Gli spettacoli di quest’anno ci proporranno forti emozioni, in chiave comica, e spunti di riflessione ispirati alle fiabe. Le compagnie provenienti da Avellino, Battipaglia, Angri, Caserta e Napoli – scelte attraverso il bando di selezione “Luce alla Ribalta” – sono pronte ad esibirsi con commedie brillanti, arrangiamenti di grandi autori e proposte di nuova drammaturgia che emozioneranno grandi e piccini.
In un nuovo polo di arte e cultura che si apre a visitatori di tutte le età.