Conferimento di una nuova delega all’assessore Gioia: dopo quelle del bilancio, tributi e finanziamenti UE, il sindaco Amabile gli attribuisce la delega all’Informatizzazione degli Uffici Comunali.
Nuova delega per l’assessore al bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia. Il sindaco Tommaso Amabile, ha decretato di conferire all’assessore Gioia l’ulteriore delega concernente la “Informatizzazione degli Uffici Comunali”. Il provvedimento è stato emesso richiamando il decreto sindacale n. 4 del 25 maggio 2011, relativo alla nomina dei componenti della Giunta Municipale, con il quale Franco Gioia è stato nominato alla carica di assessore comunale con le deleghe al: bilancio, tributi e finanziamenti UE. Tale decisione è stata assunta in considerazione delle sopravvenute esigenze organizzative, che hanno reso necessario il conferimento di questo ulteriore incarico all’assessore Gioia. Il provvedimento è stato notificato all’interessato e agli altri componenti della giunta municipale, nonché pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’ente.
Lo stesso verrà comunicato al consiglio comunale nella prima seduta utile. Soddisfazione è stata espressa da parte dell’assessore Gioia per la nuova delega conferitagli. A lui è affidato il compito di rinnovare l’impianto di informatizzazione dell’ente, individuando risorse e strumenti adeguati alle esigenze del personale e della struttura istituzionale.
“L’informatizzazione delle attività amministrative – spiega Gioia – consente la creazione di archivi strutturati che con uno sforzo tecnico limitato (ma elevato in termini culturali) potrebbero essere trasformati in data-base statistici sui quali poter effettuare elaborazioni utili a fini conoscitivi per le politiche locali e per il loro costante monitoraggio”. “Inoltre – continua Gioia – l’uso delle tecnologie informatiche in rete può agevolare l’implementazione di sistemi di condivisione delle informazioni in possesso degli uffici comunali e conseguentemente accrescere il valore aggiunto informativo del sistema”. “La diffusione dei servizi web attraverso l’utilizzo di canali telematici – conclude Gioia – si traduce in una diminuzione dei costi e in una maggiore efficienza a vantaggio dell’intera collettività. Tutto questo potrebbe anche avere dei riflessi sul carico tributari con eventuali riduzioni, che sarebbero la logica conseguenza del risparmio attuato attraverso l’informatizzazione dei sistemi”.
Gioia ha, inoltre, assicurato il pieno impegno su questo fronte onorando al massimo l’incarico conferitogli.