Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2014/2015 della NUCT: Scuola Internazionale di Cinema e Televisione
La NUCT è una scuola di cinema e televisione attiva, moderna e senza alcun pregiudizio verso il cinema dei generi, dei mestieranti e non si pone l’autorialità come unico obiettivo d’insegnamento cinematografico.
La NUCT, unica scuola di cinema di Cinecittà, propone 7 materie di specializzazione: Regia, Direzione della Fotografia, Montaggio, Recitazione, Tecnica del Suono, Produzione, Sceneggiatura.
I corsi di specializzazione saranno tenuti da specialisti del settore, quali: I. Casciotta, montaggio trailer; A. Garello, M. Olivieri, sceneggiatura; V. Omodei Zorini, S. Tentellini, S. Falanga, fotografia; S. Barbadoro, M. Assmuth, A. Pintus, recitazione; A. Vacca, L. Mearelli, F. Garrone, P. Freddi, B. D’Annunzio, montaggio; R. Passerini, regia; A. Brusco, C. Rocco, produzione; M. Di Lonardo, aiuto regia; P. Penza, marketing e distribuzione; G. Zito, dizione; T. Morganti, tecnica del suono; F. De Matteis, montaggio cinematografico; M. Gennaro, direzione della fotografia.
Le prime due settimane di corsi saranno di carattere interdisciplinare, in modo tale da poter dare l’opportunità, a tutti gli iscritti, di scegliere al meglio il proprio corso di specializzazione.
La NUCT segue un filone formativo di tipo anglosassone, dunque all’insegna della meritocrazia.
Non mancano poi opportunità lavorative e di stage presso la NUCT: le più importanti case di produzioni italiane scelgono, ogni anno, diversi studenti della NUCT per fargli fare esperienza sui set delle produzioni in programma. Molti di loro vengono poi assunti in pianta stabile e tutt’oggi lavorano presso set e trasmissioni di primaria importanza.
Si tratta, dunque, di borse di studio che in realtà sono delle borse-lavoro: in pratica, le case di produzione comprano e offrono agli iscritti tali giorni di stage, comprensivi di vitto, alloggio e tutto il necessario.
[ads2]
Inoltre, ogni anno, la NUCT organizza delle giornate formative per gli studenti insieme a famosi personaggi del mondo del cinema e della televisione.
Attraverso questi incontri i ragazzi possono confrontarsi con professionisti affermati, che vivono e lavorano sui set quotidianamente.
Per chiunque volesse maggior informazioni si possono consultare il sito e la pagina ufficiale Facebook della NUCT.