L’amore ai Temp(l)i di Paestum si celebrerà a partire dal 25 giugno, giorno in cui si svolgeranno le prime nozze. Gli introiti serviranno per i restauri
[ads1]
Dal 25 giugno, ai più romantici, sarà data la possibilità di celebrare le proprie nozze all’ombra della maestosità dei Templi di Paestum.
L’iniziativa nasce dall’idea di una giovane coppia, desiderosa di coronare il giorno più importante della loro vita in uno degli scenari più belli del sud Italia.
Ovviamente, i costi di questo sogno, saranno piuttosto elevati oscillando tra i 2000 e 7000 euro e saranno destinati ai difficili e necessari interventi di restauro.
La differenza di prezzo per celebrare le nozze, dipenderà dalla scelta della location.
Fino ad ora sono otto le coppie di sposi che hanno fatto richiesta di celebrare il matrimonio nel parco archeologico, nel frattempo il Comune dovrà elaborare un programma di intesa insieme alla Soprintendenza.
«La questione era uno dei punti all’ordine dell’ultimo consiglio comunale – spiega Eustachio Voza – che non è stato approvato a causa della sospensione dei lavori. Per la messa in atto del progetto è stato stipulato un accordo tra Comune e Sovrintendenza ognuno per le rispettive competenze. Le tariffe saranno stabilite dalla Soprintendenza: credo che esista già un tariffario specifico a cui bisognerà attenersi. Al Comune gli sposi dovranno versare una somma che fa riferimento a quelle che sono le spese materiali che l’ente dovrà affrontare».
Ovviamente l’idea di celebrare un matrimonio cristiano all’interno di un’area archeologica, ha sollevato non poche perplessità.
A garantire il rispetto dei monumenti, è il direttore Gabriel Zuchtriegel «Innanzitutto non si svolgeranno matrimoni tutti i giorni, saranno fatte delle selezioni di date, di persone e si studieranno i modi in cui gli eventi dovranno avvenire».
Un’iniziativa utile che oltre ad accontentare giovani desiderosi di coronare il proprio sogno, da la possibilità di finanziare le opere di restauro nell’area archeologica.
[ads2]