Il 2 e il 3, il 5 e il 6 agosto 2013 ad Acquamela di Baronissi (SA), si terrà “La Sagra della Regina Margherita”, una realtà consolidata nel panorama dei festeggiamenti agostani che animano la Valle dell’Irno, evento attraverso il quale rivivere le tradizioni che da secoli hanno caratterizzato e ravvivato il borgo di Acquamela.
Massimo Paolillo, presidente dell’Associazione ALVAA, promotrice della kermesse acquamelese ha dichiarato: “Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di creare aggregazione e unità nelle nostre comunità, strizzando l’occhio anche al settore gastronomico, andando a ripescare vecchie ricette culinarie che già i nostri nonni consumavano e che crediamo possano essere ancora appetibili, presentati in chiave moderna”.
Si va quindi dal nobile Piatto della regina, pieno di pregiate delizie, passando al Piatto del popolo, a base di prodotti più popolari ma non per questo meno squisiti. Si conclude con una vera e propria delizia, l’arista di maiale con le mele, quelle mele – la qualità annurca – che tanto hanno dato all’economia della Valle dell’Irno ma che oggi vivono un quasi totale disinteresse da parte del mercato e dei produttori locali.
La Sagra è intitolata alla Regina Margherita di Durazzo, la quale, nel lontano agosto del 1412 lasciò la sua vita terrena proprio in questi luoghi: da anni ormai la comunità di Acquamela e l’ALVAA stanno lavorando alla riscoperta delle vestigia di questo illustre e famoso personaggio storico, vicina e coeva alla storia longobarda salernitana.
“L’ALVAA ha simbolicamente adottatoquesto personaggio reale storico proprio per far conoscerne la storia a tutti, quale esempio di regina, di madre e di donna di fede”. ha affermato con orgoglio Massimo Paolillo.
La Sagra della Regina aspetta tutti, per deliziare il palato di coloro che interverranno alla kermesse nei giorni dal 2 al 6 agosto prossimi. Durante le serate, animazione e intrattenimento, con balli di gruppo e liscio. Ed inoltre martedì 6 agosto, alle ore 23.00 circa, estrazione dei premi della lotteria. In palio buoni acquisti per un valore di 2mila euro.
Contatti: [highlight]associazionealvaa@gmail.com[/highlight] [highlight]www.facebook.com/associazionealvaa[/highlight] [highlight]www.alvaa.it[/highlight]