Notte dei Musei, circa 1500 visitatori per 5 monumenti storici: grande successo per l’iniziativa promossa dalla Soprintendenza BAP
La cultura che fa notizia. La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, ha reso noti i dati della manifestazione Notte dei Musei (17 maggio 2014): per l’apertura straordinaria dei siti culturali di competenza, tra Salerno e Avellino, è stata registrata una grande affluenza di visitatori (1500 circa).
I dati di seguito elencati tengono conto anche della mostra-evento L’arte del Fare, che è in fase di svolgimento all’interno del Complesso Monumentale di San Sofia a Salerno. Ancora una volta, le presenze più numerose sono state riscontrate nel sito di San Pietro a Corte, con 430 visitatori. Bene anche il Carcere Borbonico di Avellino, con 250 visitatori. Per la Certosa di Padula, invece, dei 500 turisti registrati nel corso della giornata, 80 sono stati quelli che hanno visitato il monumento di notte, dalle ore 20 alle 24.
Ecco i numeri della Notte dei Musei, per la Provincia di Salerno:
- Complesso Monumentale di San Pietro a Corte (Salerno): 430 visitatori
- Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana (Salerno): 320 visitatori
- Complesso Monumentale di S. Sofia (Salerno) / con la Mostra-Evento L’arte del Fare : 350 visitatori
- Certosa di San Lorenzo (Padula): 80 visitatori
- Carcere Borbonico di Avellino: 250 visitatori
Totale: 1430 turisti. Un ottimo risultato, se paragonato agli anni precedenti, che evidenzia l’interesse sempre crescente per un circuito culturale locale dalle enormi potenzialità.
Nel contesto della Notte dei Musei 2014, si è tenuta anche, presso la BAI di Salerno, Birreria Artigianale Italiana, anche una Tammurriata Clandestina, organizzata da Musicateneo Terre Danzanti; il video in evidenza dimostra il grande entusiasmo che questa iniziativa ha suscitato.