Home Territorio Pellezzano Nonno Civico, Pellezzano avvia il servizio

Nonno Civico, Pellezzano avvia il servizio

0
Nonno Civico, Pellezzano avvia il servizio

Nonno Civico, per una città a misura di bambino. Il Comune di  Pellezzano, nell’ambito dei Servizi Sociali per il territorio, seleziona nonni civici per attività di vigilanza davanti alle scuole e nei luoghi pubblici più frequentati. 

Il nonno civico svolge servizi, singolarmente o con altri, di accompagnamento degli alunni delle scuole durante l’attraversamento della strada e, con la sua presenza, previene situazioni che possono mettere a rischio la sicurezza degli scolari all’entrata e all’uscita dalla scuola.

” Si tratta di un servizio di volontariato civico diffuso in molti comuni italiani – spiega il sindaco Carmine Citro – E’ un’iniziativa che permette ai pensionati di partecipare attivamente alla vita della comunità e di “adottare” una parte di territorio con funzioni di vigilanza, assistenza e collaborazione con le scuole, Polizia Municipale ed altri servizi del Comune”.

Gli anziani che diventeranno “nonni della città” saranno impegnati per qualche ora al giorno in attività di sorveglianza nei  parchi e davanti alle  scuole, moderando i comportamenti indisciplinati degli automobilisti, segnalando problemi di intervento e assistendo i bambini.

Una presenza rassicurante quella del Nonno Civico che migliorerà la vita della città attraverso esperienza, pazienza e disponibilità.

Possono diventare nonni civici le donne e gli uomini di età compresa tra i 60 ed i 75 anni, pensionati o liberi da impegni di lavoro, residenti a Pellezzano.

La domanda di partecipazione deve essere presentata all’ Ufficio URP Comune di Pellezzano, piazza Municipio, 1 dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,30 e il lunedì e giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18.30.

I candidati avranno un colloquio con il Comandante della Polizia locale e la Responsabile dei Servizi Sociali, per verificare le reciproche aspettative sullo svolgimento del servizio.

I nonni civici che risulteranno idonei al servizio frequenteranno un corso di formazione.