Capire i motivi del successo di qualche fenomeno non è mai così semplice come si crede, però ci sono degli elementi che di certo aiutano a tirare qualche somma utile
E’ il caso del noleggio a lungo termine che dal 2015 a oggi ha riscontrato un vero e proprio boom di immatricolazioni, tanto da far concorrenza alla soluzione dell’acquisto, l’unica fino a quel momento più richiesta. Anche i leasing rappresentava una proposta interessante, ma niente a che vedere con il noleggio.
Così dicono chiaramente i numeri che secondo Dataforce per l’Italia balzano all’11% di aumento del noleggio a lungo termine rispetto all’anno precedente, per un totale di 296.660 immatricolazioni nel 2017. Successo che sembra doversi ripetere, anche se non in maniera così sostenuta, anche quest’anno in cui si dovrebbero raggiungere le 300mila immatricolazioni, per la precisione saranno 305mila secondo le stime.
L’Italia non è un caso sparuto, anzi, segue l’andamento positivo del resto del mondo, dove il Nlt sembra essere diventato un elemento insostituibile.
I vantaggi sono reali?
Che dire, definire il noleggio a lungo termine vantaggioso non è certo sbagliato. I suoi vantaggi esistono e sono tangibili, due dei più evidenti sono quello economico e quello legato alla possibilità di non dover necessariamente pensare alle incombenze periodiche obbligatorie come l’assicurazione, il bollo e le manutenzioni (ordinaria e straordinaria).
Tra gli altri vantaggi che possono far venire in mente di scegliere questa soluzione al posto del tradizionale acquisto dell’auto ci sono la flessibilità, la convenienza e la comodità, la certezza dei costi, un’auto sempre nuova e nessun imprevisto. Tutto questo perché all’interno del canone mensile che si sostiene per avere il noleggio, sono compresi i costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria, per l’assicurazione e il bollo, per il soccorso stradale e altri scelti dal cliente. Ogni contratto di noleggio è personalizzato in base a quelle che sono le esigenze di chi utilizzerà la vettura, precisamente il costo dipende dal modello di auto che si sceglie, dal chilometraggio e dalla durata del contratto che, solitamente, in ogni compagnia va dai 24 ai 60 mesi.
Il cliente tipo
E’ noto quanto, fino a poco tempo fa fosse soltanto il professionista che utilizzava l’auto per motivi lavorativi a scegliere la soluzione del noleggio a lungo termine, perché effettivamente conveniente e vantaggiosa per molti motivi.
Da due anni a questa parte, però non esiste più una clientela ben definita, si tratta di utenti molto diversi tra loro, principalmente si tratta di single, famiglie, sportivi, persone che hanno necessità di auto nuove e spaziose, ma preferiscono non acquistarle. I liberi professionisti rappresentano sempre una fetta molto ampia di pubblico, ma non così elevata come quando erano gli unici fruitori del servizio di noleggio.
Il cliente tipo del noleggio a lungo termine è da considerarsi, quindi, molto vario come caratteristiche, anche se un elemento è ben chiaro: il desiderio di avere un’auto sempre nuova e funzionante e la possibilità di risparmiare sia al livello economico che al livello fiscale.