Ieri pomeriggio è stata inaugurata la partenza dell’iniziativa “Noigiovanieuropei”, che consentirà ai giovani provenienti da cinque diverse regioni di dialogare con le autorità campane
[ads1]
Noigiovanieuropei ha aperto i battenti ieri pomeriggio presso il Palazzo di Città. Le autorità hanno salutato l’arrivo di gruppi di giovani provenienti da cinque regioni per questo progetto, che consiste in tre giorni di incontri con le autorità e visitare le bellezze della città.
Il meeting si svolgerà dal 5 al 7 maggio fra Salerno e Paestum, e le regioni che vi hanno aderito sono Puglia, Sardegna, Emilia Romagna, Toscana e Campania.
Lo scopo di questo progetto, fortemente voluto dall’Associazione giovanile Moby Dick , è favorire un dialogo fra i giovani e le istituzioni, attraverso l’asse “governo-cittadini-potere” che può portare ad un cambiamento in meglio del contesto socio-culturale in cui oggi vivono.
L’associazione si basa su un modus operandi europeo come l’interrogazione informale. Infatti l’assenza di barriere che separano le due componenti sarà la caratteristica principale di questi incontri. Inoltre si occupa di Politiche Giovanili, fondandosi su tre pilastri: appoggio della Comunità Europea, cittadinanza attiva, e formazione.
Attraverso la partecipazione dei giovani alla vita democratica si vuole far conoscere alle autorità, rappresentate non a caso da un giovanissimo assessore come Roberto De Luca, quelle che sono le idee e le proposte e renderle fattibili e concrete da chi ha i mezzi per farlo.
Tutto ciò concorre a rendere Salerno ancora di più una città europea, attenta alle esigenze di crescita dei giovani affinchè possano reinventarsi, stare insieme e potenziare le proprie capacità per la creazione di un futuro migliore. [ads2]