Se il Comune di Nocera Superiore, dopo la pubblicazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC), ritarda nel render note le norme di attuazione del piano, Polis Sa riempie l’attesa organizzando un incontro con la parte civile aprendo il dibattito
[ads1] “Puc e visione di città” è l’orizzonte che Polis Sapropone ai cittadini di Nocera Superiore, un’ottica distante dal modus operandi passato, che non sia “cosa posso fare sulla mia proprietà” ma “cosa posso fare per chi mi sta intorno”.
L’analisi parte dalle criticità storiche: enorme frammentarietà dei nuclei insediativi, a cui contrapporre un’opera di ricucitura urbanistica che dia importanza agli spazi pubblici così come a quelli commerciali, per promuovere aggregazione e turismo. Il Sindaco Cuofano, dal canto suo, nel mese di Ottobre dichiarò che il piano dovesse essere a difesa di alberi e bambini, e non dei palazzinari.
Queste le parole degli ingegneri Francesco Minardi e Anna Cuomo sul Puc:
«Da una prima lettura delle linee di indirizzo programmatiche si trovano spunti ampiamente condivisibili come la salvaguardia del suolo, la promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico e il recupero e la riqualificazione delle aree urbane marginali interposte ai vari insediamenti storici; tuttavia altrettanto poco chiare risultano le strategie di intervento. Ci appare ancora poco chiara la visione di città che si ha in mente. Ritenendo fermamente che la concertazione e la condivisione delle idee porti a sicura crescita del livello del dibattito e alla nascita di proposte costruttive, Polis SA si mantiene in una posizione di attesa ed offre la propria collaborazione alle fasi successive di sviluppo del piano.»
Alla discussione sono invitati tutti i cittadini residenti, l’amministrazione, i professionisti e le associazioni, i giovani ed i commercianti, tutte le rappresentanze insomma. L’incontro si terrà nella sede di Polis SA a Nocera Superiore in Via Pecorari, 61, il 14 gennaio 2016 alle 19,30. [ads2]