La situazione degli istituti scolastici di Nocera Inferiore a seguito delle verifiche di vulnerabilità sismica. Vivo l’impegno dell’amministrazione Torquato
Il comune di Nocera Inferiore è stato tra i pochi in Campania ad eseguire lo studio delle vulnerabilità sismiche sugli edifici scolastici di proprietà. I finanziamenti ottenuti hanno interessato ben 13 istituti. Sono stati valutati i risultati, che saranno pubblicati in base alla programmazione degli interventi da attuare. Per alcuni plessi, come la scuola di via Grimaldi non saranno necessari interventi, in quanto i risultati si dimostrano soddisfacenti. Alla scuola Marconi invece, dove sono emerse criticità dei carichi verticali, si è prontamente elaborato un progetto di adeguamento. I lavori sono stati affidati ed oggi in fase di completamento.
Altra valutazione è stata fatta per la scuola in via Gramsci dove, anche se l’analisi strutturale ha portato un risultato soddisfacente, per le verifiche statiche si è ottenuto un finanziamento per l’adeguamento sismico della struttura. La convenzione con la Regione Campania è stata recentemente firmata. Quest’ultima ha inserito il finanziamento nel programma triennale e dunque compatibilmente con il piano d’intervento per l’emergenza Covid, sarà predisposta l’opera. L’Amministrazione comunale unitamente all’ufficio tecnico e alle Dirigenti scolastiche hanno lavorato senza sosta durante tutto il periodo estivo.Oltre ai fondi comunali sono stati investiti i finanziamenti ministeriali per l’emergenza Covid. Gli interventi necessari alla messa in sicurezza e di adeguamento alla normativa, sono iniziati grazie all’opera di programmazione dell’Amministrazione Torquato. Lo dimostra l’ultimo avviso ricevuto dal Ministero dell’Istruzione il 19 agosto al quale il comune di Nocera Inferiore ha partecipato per ottenere risorse per affitti e acquisto, leasing o noleggio di strutture temporanee. In settimana, si svolgerà l’ennesimo confronto tra Amministrazione e Dirigenti per confrontarsi sulle attività messe in atto.